Mancano meno di due mesi all’annuncio del cast dei 22 cantanti (a cui si aggiungeranno i due vincitori di Sanremo Giovani) in gara tra i Big (Campioni, o veterani, come li ha chiamati Claudio Baglioni) del Festival di Sanremo 2019 .
I mesi che invece mancano all’inizio della kermesse sono poco più di tre e, come ogni anno, iniziano già a girare le prime liste e indiscrezioni tra discografici, giornalisti e addetti ai lavori.
Come sempre giocare a indovinare il cast è una missione praticamente impossibile e fare una lista di solamente 22 nomi sperando di indovinarli sarebbe simile a provare a fare 13 con la cara vecchia schedina. Per questo quello che ci limiteremo a fare in questo articolo è elencare, con qualche considerazione di contorno, i nomi che attualmente girano proprio tra gli addetti ai lavori riguardo a questo Festival di Sanremo 2019.
Come ormai nostra abitudine dividiamo per case discografiche gli artisti in modo da avere un quadro più chiaro.
Sony Music
Partiamo con le donne. Nonostante i risultati sul piano delle vendite dopo la vittoria ad Amici di Maria De Filippi siano stati decisamente deludenti, la Sony sembra credere ancora parecchio in Deborah Iurato e pertanto, dopo il tentativo caduto nel vuoto dello scorso anno, tenterà nuovamente di presentarla al Festival.
Chiara Galiazzo ad oggi ha partecipato alla kermesse una volta ogni due anni (2013, 2015 e 2017) e quindi, anche per rispettare questa “tradizione”, starebbe lavorando notte e giorno con nuovi autori per trovare il pezzo adatto per il ritorno nel 2019. Un tentativo che arriverà anche da parte di Giusy Ferreri che, dopo l’ultima partecipazione decisamente sfortunata, cercherebbe il riscatto all’Ariston forte dei successi estivi degli ultimi anni.
Sembra certo invece che Anna Tatangelo non sarà sola questa volta ma avrà al suo fianco il compagno Gigi D’Alessio (anche se qualcuno ha avanzato il nome di un altro colosso della musica partenopea, Nino D’Angelo). Come scritto più volta la cantante di Sora da sola potrebbe avere poche possibilità, ma in duetto…
Un nome che stupirà sicuramente molte persone è quello de Il Volo. Teoricamente, dopo la vittoria del 2015 e il successo riscosso a livello internazionale, il terzetto potrebbe anche tentare la carta “super ospiti” ma, a quanto pare, sarebbe proprio loro volontà tornare in gara e per questo avrebbero chiesto agli autori italiani di provare a scriver loro un brano all’altezza di Grande amore.
La quota rapper sembrerebbe al momento divisa tra Rocco Hunt e Baby K, quest’ultima in uscita nel mese di novembre con un nuovo album, Icona, ma si sa il repack se c’è di mezzo Sanremo non è peccato.
Tra i più giovani si cerca invece un posto per Lorenzo Fragola ed Enrico Nigiotti. Entrambi devono cercare di recuperare terreno viste le modeste vendite (nonostante la qualità) dei loro rispettivi album, Bengala e Cenerentola.
Ultimo della lista è un nome che sicuramente può far gola all’organizzazione del Festival per attirare il pubblico più giovane… Riki. In questo caso l’unico ostacolo per lui potrebbe essere la scelta di Irama (artista anch’egli proveniente da Amici dove ha trionfato lo scorso anno) di tornare al Festival più per rivalsa verso quell’eliminazione tra i giovani avvenuta nel 2016 che per bisogno.
Universal Music
Passiamo alla Universal che, dopo il tentativo di portare Federica Carta al Festival con i La Rua lo scorso anno, questa volta vorrebbe tentare l’accoppiata con Shade (di casa Warner) per bissare il successo del singolo doppio platino Irraggiungibile con una brano scritto da Danti.
Sul palco di Sanremo 2019 vorrebbero tornare a cantare anche due giovani ragazzi che hanno condiviso in radio l’estate 2018 con ottimi risultati. Michele Bravi e Elodie. I tentativi potrebbero essere sia da singoli o in coppia.
I rumors indicherebbe in lizza per un posto al Festival anche Carmen Ferreri, seconda classificata nell’ultima edizione di Amici. La ragazza sulla carta non ha i numeri per poter concorrere tra i big e per questo pare che per lei si stia lavorando con grandi nomi sotto ogni punto di vista, possibile duetto compreso.
Fino a questo momento non abbiamo nominato nessuna band ma ecco che arrivano tre possibili nomi della scuderia Universal Music: gli Stadio (che tornerebbero dopo la vittoria del 2016), i Negrita (che negli scorsi anno ci sono andati vicini per poi tirarsi indietro all’ultimo) e, gli Ex Otago.
Il palco dell’Ariston infine sarebbe in questo momento necessario per il lancio del nuovo album anche per Dolcenera.
Warner Music
Loredana Berté, dopo la delusione (e le polemiche) per l’esclusione dello scorso anno, ha già confermato che presenterà un brano firmato da Gaetano Curreri (Segreto è il titolo della canzone) e questa volta non ha nessun’intenzione di rimanere a casa a guardarlo il Festival.
Al lavoro sul nuovo disco, anche se un po’ indietro sulla tabella di marcia, un’altra donna che ha trovato una seconda vita artistica proprio sul palco del Festival… Paola Turci. Certo invece il tentativo del giovane Thomas che, a quanto si mormora, sarebbe la priorità Warner Music Italia per quest’edizione.
I rumors parlano anche del ritorno di Max Pezzali anche se, a nostro avviso, la vediamo decisamente dura. Il cantautore non ha mai fatto segreto di non amare molto la kermesse e di non sentirsi a proprio agio nella gara. La storia di Sanremo è però ricca di artisti che hanno cambiato idea, quindi…
Indipendenti
Passiamo al settore indipendente partendo dal colosso Sugar Music che presenterà sicuramente Raphael Gualazzi e, molto probabilmente, la coppia formata da Raf e Umberto Tozzi, un duo che sarà protagonista proprio nel 2019 di un tour evento.
Pare inoltre che Caterina Caselli quest’anno sia riuscita a convincere Arisa a tornare sul palco che l’ha vista trionfare per ben due vittorie (una tra i giovani e una nei big) e portare a casa un epico secondo posto con La Notte. Il 2019 sarà per la cantante l’anno del decennale di una carriera iniziata proprio col Festival.
Questo stesso traguardo Arisa lo condivide con Simona Molinari per cui il palco dell’Ariston potrebbe essere un’ulteriore spinta promozionale in vista dell’uscita a marzo del film che la vedrà debuttare nei panni di attrice (oltre ad averne curato la colonna sonora).
Un nome che possiamo già considerare certo nel cast è quello del cantautore vincitore della categoria Nuove proposte lo scorso anno. Parliamo ovviamente di Ultimo che, non solo ha pubblicato il disco di Sanremo 2018 più venduto tra tutti gli artisti in gara, ma ha collezionato sold out con il suo tour nei più grandi palazzotti dello sport italiani segnando il debutto discografico più importante degli ultimi 10 anni.
Baraonda sta lavorando per fare in modo che Bianca Atzei possa tornare a Sanremo per la terza volta dando così alle stampe il suo secondo album. La cantante di origini sarde quest’anno potrebbe non essere sola. Negli scorsi anni infatti proprio il nostro sito aveva lanciato un rumors su un possibile duetto con Gianluca Grignani e, a quanto pare, Sanremo 2019 potrebbe essere il momento giusto per dare vita a questa collaborazione. E guarda caso nei giorni scorsi è comparsa sulla pagina Instagram del cantautore una foto che promette grandi news in arrivo e che lo ritrae a casa sua con il patron di Baraonda (e Rtl 102.5), Lorenzo Suraci.
Chiudiamo con due band molto diverse tra loro…da una parte gli Zen Circus che andrebbero a rimpolpare la quota indie della kermesse con questa prima partecipazione, dall’altra i Modà che sono pronti a lanciare un nuovo album come rivelato a Verissimo da Kekko Silvestre (vedi qui).
Infine altri nomi che circolano tra gli addetti ai lavori sono quelli di Spagna (con Sony Music), Fiordaliso, Mietta e Pupo.
E fino a qui qualcuno potrebbe dire che, nonostante la qualità di molti dei nomi elencati, potrebbe mancare il colpaccio per questo Sanremo 2019. E allora…
VASCO ROSSI, EMMA MARRONE E ALESSANDRA AMOROSO
Nei giorni scorsi, come riportato in questo nostro articolo, Vasco Rossi ha svelato sulle proprie pagine social di essere al lavoro insieme a Gaetano Curreri su di un brano destinato ad una nuova amica “bella e potente”.
Ora tutto fa pensare ad una canzone per il Festival dove la coppia sopracitata ha già riscosso grande successo prima con Patty Pravo (quarto posto al Festival di Sanremo 1997 con E Dimmi che non vuoi morire) e in seguito con Irene Grandi (secondo posto nel 2000 con La Tua ragazza sempre).
La destinataria di questa canzone a cui tutti, noi compresi, abbiamo subito pensato è Emma Marrone, artista molto nelle corde del modo di scrivere del Blasco. La cantante infatti tornerà live nel 2019 con l’Essere qui Exit Tour a febbraio (dal 15, quindi dopo il Festival se rimarranno confermate le date attualmente diffuse, ovvero dal 5 al 9 di febbraio) e sembra intenzionata a dare nuova luce al suo ultimo album, progetto musicale a cui ha dimostrato di essere molto legata.
Se Emma dovesse tornare a Sanremo la sua sarebbe la terza partecipazione dopo quella del 2011 con i Modà (secondo posto) e la vittoria da solista nel 2012 con il brano Non è l’inferno. Quello che al momento è certo è il ritorno con un nuovo singolo, il 2 novembre, un brano che potrebbe lanciare un repack di Essere qui che, se verrà annunciato, farebbe cadere ogni ipotesi Sanremo.
E a questo punto l’altra donna “del Blasco” potrebbe essere solo una, la cantante che tutti hanno cercato di convincere a prendere parte al Festival di Sanremo negli ultimi dieci anni… Alessandra Amoroso.
Lo diciamo da anni, Alessandra prima o poi approderà all’Ariston e quando lo farà sarà puntando alla vittoria o comunque portando un pezzo che non passi inosservato, il brano della vita, e chi meglio di Vasco potrebbe donarglielo?
Per ora questa è solo un’ipotesi ma va detto che alla conferenza stampa dell’ultimo album, 10, alla fatidica domanda su Festival di Sanremo la smentita è sembrata tutto fuorché convincente.