Si è tenuta a Roma dietro il palco di Piazza San Giovanni la conferenza stampa di presentazione del Concerto Primo Maggio che quest’anno avrà come tema Sicurezza: il Cuore del Lavoro.
Il primo a prendere la parola è Antonio Ascenzi della UIL:
“Il tema di questa edizione è la sicurezza sul lavoro. Dobbiamo superare una contraddizione che ci vede protagonisti. Nel nostro paese c’è una legislazione buona, ma anche il primato delle morti, senza contare che molti infortuni non vengono denunciati. In Italia ci sono due morti al giorno e non è possibile! Si fa troppo poca informazione e poca prevenzione.”
Prosegue Anna Greco della CISL:
“I sindacati si presentano uniti in questa occasione con la convinzione che la musica può portare dei messaggi forti! Quando si parla di incidenti sul lavoro non è mai fatalità. Bisogna agire con campagne forti di comunicazione. Bisogna agire con una speranza concreta. L’augurio è che il Primo Maggio porti lavoro a chi non ce l’ha e tutela a chi ce l’ha!”.
Poi Silvano Campioni della CIGL continua:
“Sul tema della sicurezza i numeri non parlano di una preoccupazione, ma di una tragedia. Ma non è il solo argomento che non mi fa dormire sereno. Questo deve essere un Primo Maggio per chi il lavoro lo deve carcare. Non deve essere un lavoro qualunque, ma dignitoso e sicuro. La musica è il mezzo che ci permette di parlare di contenuti. Non è solo un rito o una cerimonia, ma anche un bel concerto!”
LA COPPIA DI PRESENTATORI
L’edizione 2018 del Concerto Primo Maggio Roma sarà presentata sul palco da Ambra Angiolini e Lodo Guenzi. Massimo Bonelli (patron di iCompany e organizzatore dell’evento di Piazza San Giovanni) parla di una “coppia atipica!”
Il componente della band Lo Stato Sociale, a proposito del cast, ha voluto dare un messaggio chiaro:
“E’ un cast di artisti giovani, ma non solo. Trovo una compattezza che ci può portare a proporre un messaggio. Si tratta di artisti e band che raccontano il mondo intorno.”
IL COINVOLGIMENTO DI RADIO DUE RAI E RAITRE
Radio Due Rai per questa edizione sarà coinvolta in maniera inedita. Il live sarà on air anche nella metropolitana romane e il racconto del backstage sarà garantito da una squadra di quattro conduttori: Andrea Delogu, Ema Stokholma, Carolina Di Domenico e Melissa Greta Marchetto.
“Ci saranno elementi di continuità con i nostri Radio Due Live. Tutti gli artisti che saliranno su questo palco sono stati ospiti delle nostre trasmissioni e i loro pezzi sono programmati. Oltre alla diretta tradizione, ci sarà una telecamera visibile sul web sul canale YouTube della Rai e su RaiPlay.”
Il concertone sarà trasmesso in diretta televisiva su Raitre. Ecco le dichiarazioni del Vicedirettore Alessandro Lostia:
“Credere in questa operazione significa credere in un’operazione culturale. La Rai partecipa da 28 anni a un evento che racconta il paese e lo fa riflettere. Questa è una Rai per tutti. E oggi è rappresentata attraverso una maratona musicale multimediale con un’attività social potente! La Rai vuole arrivare ovunque!”
LA SELEZIONE DEI GIOVANI
Massimo Cotto è il Presidente della giuria di un contest che ha selezionato i tre giovani:
“Spero che il contest acquisti sempre più spazio nel cast del concerto. È l’unico che ti da la possibilità di suonare davanti a 500’000 persone. Chi sale sul palco lo può raccontare non solo agli altri, ma può servire come un momento di consapevolezza. Oggi è difficile trovare qualcuno che crede in te e nel tuo sogno di fare musica, ma questo contest dimostra attenzione nei confronti di tutti.”
Un altro contest che ha portato un artista sul palco del Concertone del Primo Maggio è quello legato al progetto I Like Music. Abbiamo incontrato l’ideatore Lorenzo che ce ne ha parlato.
L’IMPEGNO DI SIAE
Il Direttore Marketing di SIAE Andrea Attorri ha dichiarato:
“Massimo Bonelli ha portato qualità. SIAE ha accettato l’invito e la sfida e il contesto è quello giusto! Il diritto d’autore è un diritto al lavoro e va tutelato.”
Domenica 29 aprile Cosmo è stato derubato nel parcheggio del suo hotel di tutta l’attrezzatura e da parte di SIAE è nata l’idea di aiutare l’artista piemontese a riacquistare tutto con un contributo a fondo perduto. Ecco le parole di Marco:
“Ho subito un furto e subito mi è salito lo sconforto. Ma devo dire che sono rimasto colpito dalla reazione dei colleghi. Io non voglio chiedere l’elemosina e non mi va di sentirmi un privilegiato, ma sono contento che SIAE abbia deciso di aiutarmi. SIAE è sempre stata percepita negativamente, ma da alcuni anni ho notato che la situazione è cambiata e ne sono felice e onorato.”
LA SCALETTA
Finalmente ecco la scaletta del Concerto Primo Maggio 2018.
Indigo Face
Giorgio Baldari
Braschi
Esposito
Maria Antonietta
Frah Quintale
Wrongonyou
Achille Lauro E Boss Doms
Mirkoeilcane
Nitro
Galeffi
Gemitaiz
Gazzelle
Willie Peyote
Erio
La Municipàl
Zuin
Dardust Ft. Joan Thiele
Canova
The Zen Circus
Francesca Michielin
John De Leo
Ministri
Gianna Nannini
Ultimo
Sfera Ebbasta
Max Gazzè & Orchestra Filarmonica Marchigiana
Ermal Meta
Carmen Consoli
Cosmo
Le Vibrazioni
Lo Stato Sociale
Calibro 35
Fatboy Slim