Ormai ci siamo. Ancora poche ore e… Sarà Sanremo! Finalmente, dopo settimane di rumors, verranno svelati i nomi dei 20 big e degli 8 giovani che dal 6 al 10 febbraio 2018 si sfideranno a colpi di note sul palco più famoso d’Italia.
6 saranno scelti tra quielli selezionati dalla RAI (QUI i nomi e la valutazione della redazione di All Music Italia), mentre 2 tra gli 8 vincitori di Area Sanremo (QUI l’elenco).
Nel frattempo noi ci siamo recati proprio a Sanremo per assistere alla conferenza stampa del programma e intervistare i giovani in gara (tra oggi e domani troverete tutto sul nostro sito).
Sarà Sanremo andrà in onda nella prima serata di venerdì 15 dicembre… “Una tappa di avvicinamento al Festival di febbraio”, così viene definita da Marco Sarlo, Assessore al Turismo del Comune di Sanremo. “Ringrazio tutti: la RAI, i finalisti e tutti coloro che hanno partecipato ad Area Sanremo, manifestazione sulla quale stiamo puntando molto.”
Il Direttore di Raiuno Angelo Teodoli, invece, ribadisce: “Qui nasce il futuro. Questi sono gli artisti che in futuro saranno i portavoce della musica italiana.”
Il Vicedirettore Claudio Fasulo spiega il meccanismo della gara. “I 16 artisti saranno suddivisi in 4 gruppi da 4. In ogni gruppo 2 passeranno alla fase successiva e 2 verranno eliminati. Gli 8 rimasti si giocheranno, poi, i 6 posti a disposizione. Gli 8 artisti provenienti da Area Sanremo, invece, attenderanno il verdetto che sarà dato in diretta televisiva. I due che avranno passato la selezione proporranno il brano in diretta tv.”
QUI i nomi dei giudici musicali dei giovani.
“Un meccanismo che ricorda i Mondiali di Calcio o la Champions League!” sottolinea Federico Russo conduttore insieme a Claudia Gerini. “Due anni fa ero nella giuria, mentre quest’anno sono felice di essere conduttore. Ho delle preferenze, ma per la giuria non sarà facile scegliere.” Riguardo alla sua partner Claudia Gerini dice: “E’ una delle poche artiste a 360 gradi. Sa fare tutto ed è importante averla in una serata come questa. Da qui partirà il Festival!”
L’INTERVISTA A FEDERICO RUSSO
Claudia Gerini, che non è nuova a Sanremo, ha dichiarato: “Ho sempre amato il Festival e ho avuto la possibilità di presentarlo con Pippo Baudo e Serena Autieri nel 2003. Nel 2008 ho anche cantato quando sono stata invitata come ospite per presentare il film Grande, Grosso e Verdone.
Vorrei essere una madrina per i ragazzi. Non sono una presentatrice. Per quel ruolo c’è Federico. Farò da portafortuna. E’ divertente, ma la gara sarà emozionante.”
L’INTERVISTA A CLAUDIA GERINI
Nella veste di disturbatore ci sarà Rocco Tanica. L’augurio ai ragazzi è nel suo stile. “Quando sono arrivato per la prima volta a Sanremo nel 1996 con Elio e Le Storie Tese l’obiettivo era arrivare diciannovesimi. Auguro a tutti un diciannovesimo posto, che per me significa umiltà.”
C’è chi scommette sul fatto che ci sarà qualche sorpresa durante la serata e a questo proposito nessuno si sbottona…
I Big verranno annunciati con 5 diverse buste per spezzare la gara dei giovani e mantenere alta l’attenzione. I rumors si susseguono, ma ormai a Sarà Sanremo mancano davvero poche ore!