Il 2 febbraio è uscito Le Cose, il nuovo album del cantautore Zibba. Il singolo Quando Stiamo Bene, in cui il cantautore savonese duetta con Elodie, ha esordito in radio la scorsa settimana e anche il videoclip in pochi giorni ha ottenuto un discreto numero di visualizzazioni.
L’album Le Cose è stato recensito nei giorni scorsi dal nostro Fabio Fiume (QUI) che ha assegnato all’album un ragguardevole voto di 8 e mezzo.
VIDEOINTERVISTA A ZIBBA
Negli ultimi anni Zibba è stato un punto di riferimento importante per un certo tipo di cantautorato. Il grande pubblico conosce Zibba soprattutto per la sua partecipazione al Festival di Sanremo del 2014. Allora si piazzò al secondo posto tra i giovani con Senza di Te. Ma la carriera di Sergio Vallarino ha un prima e un dopo Sanremo. Nella nostra videointervista cercheremo di far emergere molti aspetti del passato, del presente e del futuro del cantautore ligure.
ZIBBA SUI SOCIAL
Zibba ha lanciato sui social un bel messaggio in cui ha raccontato la genesi dell’album Le Cose.
“Le cose è nato per davvero un giorno in studio a Crono in quel di Vimobronx.
Stavamo lavorando alle canzoni da mesi ma ancora non ne sapevo molto. C’erano un sacco di amici.
Ricordo una gioia improvvisa nel capire quale sarebbe stato il mio ruolo in questo disco. Gli abbracci scemi con le lacrime agli occhi.
Mettermi dalla parte del producer è stato completare un percorso. Capire la mia voce. Guardarmi da vicino. E poi da lontano.
Le cose le abbiamo discusse a lungo, a casa tra il divano rosso e lo schermo. Abbiamo ascoltato la musica cambiarci sotto il culo, le playlist arricchirsi di stimoli.
Le cose arrivano da due anni di cose. Di amarsi e di malinconie. Di stanze d’hotel e mancanze di ogni genere.
Di viaggi, di fumo, di scoperte. Le cose arrivano da molti posti e parlano diverse lingue.
Le cose le abbiamo suonate con gli #almalibre che sono ancora qui, con i musicisti che da poco si sono uniti a noi e con un sacco di amici. Abbiamo campionato qualunque cosa. Messo in discussione ogni suono. Pensato a fare solo quello che ci piaceva.
Le cose chiudono un capitolo e ne aprono mille.
Le cose sono vostre.
Le cose sono le persone qua sotto che in molti modi diversi hanno davvero fatto qualcosa per me, per questo disco, per amore.”
L’ALCATRAZ E IL TOUR
La prima occasione per ascoltare le nuove canzoni di Zibba dal vivo sarà il primo di marzo. L’Alcatraz di Milano sarà teatro di una serata musicale all’insegna della condivisione artistica.
Sul palco, insieme all’artista savonese, saliranno molti artisti che hanno collaborato al disco e ai capitoli passati della carriera di Zibba. Insieme a Zibba ci sarà la collaudata band formata da Andrea Balestrieri (batteria), Stefano Riggi (sax e synth), Dario Ciffo (violino e chitarre), Simone Rubinato (basso).
Ecco tutte le date confermate:
01/03 Alcatraz Milano
17/03 Roma
20/03 Bolzano
21/03 Brescia
23/03 Piangipane (Ra)
31/03 Frattamaggiore (Na)
07/04 Genova
ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO
Foto dai Social di Zibba
[amazon_link asins=’B079J61R26′ template=’PriceLink’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7c6461c3-0905-11e8-9f29-f11a3cd4846d’]