Sabato 18 novembre si riaccenderanno i riflettori sul talent show più longevo del nostro paese. Ritorna Amici nell’edizione numnero 17, con l’appuntamento del sabato pomeriggio che dà il via ad una nuova stagione ricca di novità (QUI e QUI le principali).
Il format culminerà nella fase serale, diventata ormai il varietà di punta del gruppo Mediaset oltre che vivaio di nuovi talenti nel canto, che spesso emergono con grandi riscontri nella scena discografica italiana.
L’ultimo nome in ordine di tempo è Riki, ora al vertice delle classifiche con la sua opera seconda arrivata pochi mesi dopo l’esperienza ad Amici (leggi QUI). Prima di lui dallo show ideato da Maria De Filippi sono emersi nomi ormai consolidati nell’ambito della musica italiana. Tra loro Alessandra Amoroso, Emma, The Kolors, Dear Jack, Annalisa, Marco Carta e moltissime altre voci, premiate con più o meno successo e visibilità ma comunque capaci a distanza di anni di vivere della propria musica.
In realtà il percorso di avvicinamento è già partito da qualche settimana con il format Amici Casting in onda su Real Time. Nel corso della audizioni abbiamo quindi potuto vedere quelli che saranno i volti chiamati a popolare i banchi della scuola di Amici.
Oggi vi presentiamo i cantanti tra i quali troveremo gli allievi ufficiali nella nuova classe.
Tra loro volti già visti in altri talent show (in un crossover ormai consolidato) e personaggi già diventati controversi dopo un unico passaggio televisivo. Ecco chi sono.
I CANDIDATI AL BANCO
ELLIOT HORNE
17 anni, londinese. Il volto che impersona una dichiarata svolta internazionale nella ricerca dei nuovi talenti da portare nel cast. Giovanissimo ma con esperienze di peso alle spalle tra musical, recitazione e danza. Un background che lo ha portato fino a roma a presentare la propria musica. Il cantautore britannico ha proposto alcuni inediti tra il quale Skin to skin. Esibizioni convincenti al punto da farne un più che potenziale concorrente, grazie anche ad un’immagine che sembra progettata per conquistare il cuore di orde di ragazzine che potrebbero presto mettersi in coda per un suo firmacopie.
AUDJAH SYARIFAM RACHMI
Audjah arriva dall’Indonesia e ha 21 anni. Oggi vive a Ospedaletto in Liguria con suo marito, italiano. Ad Amici Casting ha cantato Eppure sentire di Elisa e Quando nasce un amore dell’arista Anna Oxa. La ragazza è polistrumentista, in quanto si accompagna con il piano e il violoncello.
MESS – Massimiliano Negroni
Massimiliano Negroni, in arte Mess è un cantautore di Castel San Pietro Terme. La scorsa estate si è aggiudicato la kermesse musicale Canta Rio, presentando il suo brano Immaginiamo in versione acustica. Lo stesso brano e la stessa veste scelti per l’avventura ad Amici Casting, sostenuta in compagnia dell’inseparabile chitarra. Sul suo canale YouTube (che trovate QUI), dove si propone con lo pseudonimo #Mess, si trovano altre quattro canzoni scritte da lui: Chissà com’era, Ripartirei da te, La bellezza di un giorno e Dettagli.
FEDERICO BARONI
Riminese trapiantato a Roma. Lo abbiamo visto lo scorso anno durante le selezioni di X Factor. Allora arrivò fino ai bootcamp, in un percorso interrotto dalle sceklte di Arisa. 23 anni, Baroni da tempo svolge un’intensa attività come artista di strada nella capitale e in tutta Italia. il suo canale YouTube (che trovate QUI) è zeppo di video con le sue esibizioni live e non. Alcune delle quali in coppia con Gabriele Esposito, in un sodalizio nato proprio durante la comune esperienza a X Factor 2016. Domenica e Spiegami sono i due inediti che lo hanno portato alla candidatura ufficiale al banco di Amici.
MOSE – Simone Reo
Il rap potrebbe tornare protagonista ad Amici grazie a Mose. Il giovane milanese, alò secolo Simone reo si presenta alternando una vena pop alla propria indole rap. Un nome non nuovo sulla scena, che a soli 21 anni ha saputo costruirsi un seguto e una certa credibilità. Il suo canale YouTube – che vanta 42 mila iscritti e trovate QUI – è popolato di numerosi brani accompagnati spesso da video molto curati. Un canale che mostra l’evoluzione di Mose negli ultimi 6 anni. Dalle prime rime acerbe agli ultimi progetti tra i quali una collaborazione con un ‘ex concorrente di Amici. Roberta Bonanno infatti è la voce femminile al suo fianco nel brano Credere in noi. Una clip che in pochi mesi ha superato le 650mila visualizzazioni.
LUCA VISMARA
Nato a Monza, parla cinque lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e svedese) e studia Scienze della Comunicazione a Milano. Un giovane italiano che negli scorsi anni ha trovato successo in maniera nei paesi scandinavi, arrivando in vetta alle classifiche (leggi qui per saperne di più). Il brano In My Arms – nato quasi per gioco durante l’Erasmus – gli porta fortuna e arriva una collaborazione con Universal Music, con nuovi inediti che nascono prima che provi ad entrare nella scuola di Amici. Tra questi l’agrodolce ironia di Fashion blogger, pezzo ispirato alle manie delle nuove generazioni (leggi QUI per saperne di più).
BLACK SOUL TRIO
Aldo Torsello, Davide Donadei e Matteo Cazzato sono i Black soul Trio. Un gruppo che affonda le proprie radici nel Salento, terra di origine dei ragazzi. Un sodalizio nato per caso e che in poco tempo li ha portati a traguardi importanti. Moltissimi live anche durante la scorsa estate quando hanno avuto anche l’opportunità di essere scelti come artisti di apertura ad un concerto di Ermal Meta a Presicce in provincia di Lecce. Alcune loro esibizioni live sono presenti sul loro canale YouTube, che trovate QUI.
ELEONORA TOMEI
A soli 17 anni ma già da qualche anno coltiva un canale YouTube (che trovate QUI ), fatto principalmente di cover direttamente dalla propria abitazione. Ha frequentato la Melody music school diretta da Michelangelo Tagliente. Si è esibita in diversi contest locali.
ERICA VOLPI
La 22enne di Pietrasanta ha raggiunto la candidatura dopo un’esibizione su due cover. Da quando ha 16 anni studia canto e si esibisce, prediligendo le atmosfere pop, soul e jazz. Nel 2014 sostenne una blind audition a The Voice, ma nessun giudice decise di voltarsi durante la sua esibizione. Sul suo canale YouTube (che trovate QUI) oltre ad alcune cover si può ascoltare il suo inedito Assente.
SIMONA MAZZEO – MEEZY
La ragazza di foggia non è un volto nuovo per il pubblico di Amici. Lo scorso hanno infatti sostenne una sfida contro Mike Bird, senza riuscire ad entrare nella scuola. Nel suo recente passato la vittoria di un contest dedicato da Radio Capital agli emergenti, con conseguente esperienza in apertura a Nile Rodgers & Chic, proprio nell’evento celebrativo dei 40 anni del network. Sul suo canale YouTube (che trovate QUI), possiamo ascoltare la verve che ha convinto alle audizioni di Amici Casting.
EINAR ORTIZ
Lo abbiamo conosciuto quest’anno ai casting di X Factor e ne siamo rimasti colpiti, anche per questo gli abbiamo dedicato un articolo che trovate qui. Di fronte alla giuria del talent Sky arrivò come esordiente totale. Prima di allora non aveva mai cantato in pubblico e in quell’occasione colpì tutti con una cover di All of Me, dando il via ad un percorso interrotto ad un passo dalle selezioni finali. Il giovane cubano è oggi ad un passo dall’ingresso ad Amici grazie ad un’audizione nella quale ha proposto una sua versione de Il diario degli errori di Michele Bravi.
CHRISTIAN RICCETTI
17enne da San Romano provincia di Pisa, ha alle spalle diverse esperienze musicali e televisive. Nel 2016 è finalista al Festival di Castrocaro, occasione nella quale presenta l’inedito Occhi Blu (che potete ascoltare QUI). Scavando ancor di più nel suo passato, si scopre che Christian ha fatto parte del cast di Ti lascio una canzone, nel 2015. All’interno del baby talent di Antonella Clerici ha tra le altre cose duettato con Raf. Ad Amici ha convinto con la sua versione di Mercy e Scelgo ancora te.
MARVIN
La band dei Marvin nasce nel 2014 in provincia di Como. Il collettivo è composto da Francesco Frigerio (Voce e Synth), Michele Ratti (Chitarra e Basso), Mario Ratti (Basso e Synth), Matteo Fermi (Chitarra), Mattia Scarpa (Tastiere e Synth), e Nicole Castelletti (Batteria). Dopo una breve gavetta fatta di live e di numerosi contest (tra i quali Rock Targato Italia e Pop Me Up Contest) il gruppo riesce ad attirare l’attenzione di Universal Music Italia. Un crescendo di interesse attorno a loro che, dopo essere stati selezionati in MTV Best Generation a dicembre 2016, potrebbe portarli protagonisti ad Amici.
EMANUELE AVINO
22 anni in arrivo dalla provincia salernitana. Nel proprio territorio ha mosso i primi passi musicali. Una lunghissima serie di palchi, tra concerti e concorsi nei quali ha raccolto numerosi consensi. Ai casting di Amici ha presentato E penso a te e Ti scatterò una foto accompagnandosi con la chitarra, oltre ad un’intensa versione di Another love che lo ha visto impegnato al pianoforte svelando al pubblico e alla produzione del talent il proprio talento da polistrumentista.
GRACE CAMBRIA
Un altro volto, quello di Grace, già visto sul palco di X Factor. L’anno scorso la giovane catanese fu protagonista dei casting dello show. Ai bootcamp, dopo la sua versione di Daddy lessons accompagnata con il cajon, ottenne la standing ovation e grandi apprezzamenti da Fedez, chiamato a giudicarla anche ai successivi Home Visit quando propone Come il sole all’improvviso. Le cose però non vanno per il meglio e Grace manca per un soffio l’ingresso ai live show. Nell’audizione di Amici, Grace ha conquistato la candidatura al banco con un’esibizione nella quale si è accompagnata al pianoforte, presentando anche l’inedito Home.
THE JAB
Una band giovanissima formata da Alessandro De Santis (voce e chitarra), Davide Dezzutti (batterista), Kevin Santoro (chitarrista), Davide Vigna (bassista) e Mario Francese (tastierista). The Jab è un progetto che nasce sui banchi di scuola, nel canavese. In pochi anni questi musicisti sono stati in grado di definire una personalità musicale. La stessa che li ha fatti arrivare ad aggiudicarsi il Liga Rock Park Contest. La band infatti è stata selezionata per aprire il concerto di Ligabue a Monza nel settembre 2016. Ai casting hanno proposto due inediti: Lei e Costume di Dio. Sul loro canale YouTube (che trovate QUI) si trovano i video di altre due tracce intitolate Regina e Polvere.
EMANUELE ALOIA
Sebbene molto giovane, Emanuele Aloia vanta una lunga serie di esperienza e di brani musicali realizzati. Molti inediti che possiamo ritrovare sul suo canale YouTube del cantante torinese, che trovate QUI.
KRIZIA ANGULO
Di origini filippine, l’abbiamo conosciuta nel 2014 a Ti lascio una canzone. All’interno del baby talent si è ritagliata molti spazi, tra i quali un duetto con Patty Pravo. Negli anni a seguire diventa un’artista di strada che oggi vive a Roma. La cantante si è presentata ad Amici con una sua versione di It ain’t me, ma soprattutto con l’inedito Amelie.
NICOLE VERGANI
La giovane barista milanese già l’anno scorso arrivò ad un passo dall’ingresso ad Amici. In passato ha collaborato con alcuni artisti hip hop lombardi. Nicole infatti presta voce e volto al brano #Dammiunblunt dei 33 giri.
SILVIA BELLUCO
Ai Casting ha colpito con la sua reinterpretazione di One day di Asaf Avidan e Dog’s Days are over di Florence & The Machine in versione acustica. Seppur giovanissima, nella sua Rovigo è consigliera comunale. Con Marco Olivie ha composto anche il duo The Alchemist. QUI trovate la pagina Facebook del progetto nato a inizio 2016.
BIONDO
Vi abbiamo raccontato la sua storia e quella del suo inedito da milioni di views in questo articolo. Biondo è un cantautore che con una sola apparizione ha saputo accendere un dibattito, sia tra il pubblico che tra i suoi compagni di audizione. Segnale che potrebbe diventare un protagonista controverso della nuova edizione di Amici. QUI potete trovare il suo canale YouTube, dove sono presenti i video di 5 suoi pezzi.
YASER RAMADAN
Yaser è un ragazzo italiano di origini egiziane. Ad Amici ha portato il proprio convincente talento, irrobustito con una’importante gavetta live all’interno di diverse formazioni, tra le quali i Killer Queen, tributo allo storico gruppo. Con loro ha sostenuto numerosi concerti e recentemente hanno supportato il bellissimo progetto di Oavoa Onlus Amici di Sofia. Al provino di Amici ha raccontato come la musica lo abbia aiutato ad integrarsi nella società italiana.
LUCILLA
Lucilla Meola è un’artista di strada genovese laureata in logopedia. Una voce ben nota agli abitanti del capoluogo ligure dove si esibisce regolarmente anche con il suo gruppo, Lucilla e La Vie on Road. Un collettivo che ha visto Lucilla protagonista di numerosi eventi anche su palchi lontani dalle vie genovesi. Nelle scorse settimane il progetto ha dato vita al singolo Sigaretta, reso disponibile sulle piattaforme digitali e lanciato con un video che potete vedere QUI. Lo stesso brano è stato al centro della sua esibizione ad Amici Casting.
CARMEN FERRERI
Fresca diciottenne, Carmen è una ragazza siciliana che arriva ad Amici dopo numerose esperienze anche a livelli importanti. Carmen incontra Lucrezia Benigno e con lei da vita al duo Le Kalica. Un progetto che conquista la fiducia di addetti ai lavori di prim’ordine, tanto che già nel 2015 vincono Area Sanremo e sfiorano l’approdo al Festival con il brano Sogna, scritto da Giuseppe Anastasi. L’esordio discografico arriva con il brano Notte fonda, scritto da Cheope e Federica Abate, lanciato con un video ufficiale. Carmen decide di proseguire come solista, testandosi anche in veste di cantautrice, e a fine 2016 è nuovamente ad Area Sanremo, seguita dal suo mentore Umberto Iervolino.
Nel 2017 arriva in semifinale al Festival Show. Ad aprile dello stesso anno rilascia l’inedito Terra, lanciato anche con un video sul suo canale YouTube (che trovate QUI). Ad agosto si aggiudica, nella categoria cantautori, il Premio Lelio Luttazzi. Ad Amici Casting ha presentato l’inedito La Complicità.
ORLANDO CAPASSO
Orlando Capasso è un cantante di 18 anni che arriva dalla provincia di Verona. E’ al quinto anno di liceo scientifico e aspira a fare il cantautore tanto che nel programma si presenta con l’inedito Libero. Lo stesso brano era già stato presentato da un giovanissimo Orlando nel corso dell’edizione 2015 del Botticino Music Festival. Prima di approdare alle selezioni di Amici, ha rilasciato la traccia Ferma. Un pezzo accompagnato da un video visibile sul suo canale YouTube (che potete trovare QUI).
NON CANDIDATI AL BANCO
Oltre ai nomi che sono candidati ufficialmente al banco, per chi non ha superato la prima fase di casting resta la possibilità di entrare in corsa nello show, sostenendo una sfida. Tra loro troviamo alcuni nomi che, in annate differenti, hanno animato le vicende di X Factor.
LUCA VALENTI
Romano (o meglio italoamericano come si è presentato ai casting) è stato nel cast dell’edizione 2015 di X Factor. Un’esperienza vista da giovanissimo sotto la guida di Mika. In occasione del suo ingresso nel talent Sky vi abbiamo presentato la sua storia (che trovate QUI). Grandi premesse per lui, che sembrava destinato a diventare un teen idol della musica italiana. Invece le cose non sono andate per il meglio e dopo l’uscita dal programma è stato tempo di ripartire da zero. Lo scorso anno infatti Luca Valenti ha tentato l’ingresso nella versione inglese di X Factor, come vi abbiamo raccontato QUI. Una nuova occasione mancata per lui che diventa la conferma di una grande determinazione a sfondare nella musica, suo unico obbiettivo come dichiarato ai casting di Amici.
Luca Valenti e Mika a X Factor 2015
NICO
Trovate qui la sua storia e qui una nostra intervista. Dopo aver vinto il Festival Show 2017 nella sezione emergenti ha partecipato ad X Factor quest’anno arrivando alla fase degli home visit. Non è stato scelto da Fedez (scatenando lo scontento del web) e nemmeno ad Amici gli è andata meglio. Attualmente è al lavoro con un noto produttore sul suo primo progetto discografico. Negli giorni ha presentato il suo secondo inedito intitolato Profumo.