Un rapper, dopo Moreno e Denny La Home, è entrato “prepotentemente” il 22 novembre del 2014 nella scuola di Amici e si è già guadagnato il banco del serale. Si chiama Briga ed ha già avuto modo di far parlare di se nella scuola di Maria De Filippi, non senza qualche polemica.
Ma chi era Mattia Briga prima dell’ingresso nel talent show per eccellenza della tv italiana?
Il rapper infatti non è propriamente uno sconosciuto ed aveva una sua carriera già avviata prima dell’ingresso nella scuola di Canale 5.
Nato a Roma il 10 gennaio del 1989, figlio di un insegnante e di un avvocato, inizia a dedicarsi al rap a soli dieci anni e a 15 anni ha già le idee ben chiare sul suo futuro nel mondo della musica, il tutto con il benestare dei genitori. Va a vivere per un anno e mezzo in Danimarca e a 17 anni torna in Italia pronto a concentrarsi solo sul rap.
Prima di entrare ad Amici di Maria De Filippi Briga ha già inciso 2 dischi e un terzo, Never again, era pronto per l’uscita, ma è stato bloccato al momento del suo ingresso nel talent show della De Filippi.
Il primo album di Briga, intitolato Malinconia della partenza esce con la label Honiro esce nel 2011 e contiene 17 tracce.
Nel 2012, a solo un anno di distanza, è la volta di Alcune sere, disco che viene anticipato dal brano Sto una favola dove il rapper duetta con Coez e Gemitaiz.
STO UNA FAVOLA – BRIGA
Alcune sere vanta 14 tracce in cui il giovane rapper duetta tra gli altri con Sercho, Low Low e Gemello. Tra i brani contenuti nel disco, Sei di mattina, che gli è valso l’ingresso nel programma e che vantava oltre 3 milioni di visualizzazioni (ora salite a quasi 6 milioni) già prima della sua apparizione in tv. Dal disco vengono girati due videoclip: Alcune sere e Rotta per perdere te.
SEI DI MATTINA – OFFICIAL VIDEO CLIP
Proprio qualche giorno fa Briga ha conquistato in maniera definitiva la maglia che gli garantisce l’accesso al serale di Amici. Il Direttore artistico Emma infatti prima lo ha fatto esibire sul suo brano e poi gli chiesto di provare ad improvvisare un testo sulle note del brano Incantevole dei Subsonica. L’esibizione conquista sia la Marrone che Elisa e questo gli garantisce la presenza certa alla fase finale del programma. Ora resta da vedere come sarà il futuro del giovane rapper nel programma e, soprattutto alla fine di questa esperienza. Non dimentichiamoci che per ora l’altro noto rapper passato da Amici, dopo aver vinto il programma e aver fatto boom a ridosso della vittoria con l’album Stecca, quest’anno ha faticato non poco nelle vendite con il suo secondo disco Incredibile, al punto da ricorrere alla partecipazione al Festival di Sanremo.
Quel che è certo è che Briga per il momento si è messo in mostra per un carattere abbastanza “acceso”, qualche settimana fa infatti Grazia Di Michele gli aveva assegnato il brano Una Carezza in un pugno di Adriano Celentano (guarda caso la cover che proprio Moreno ha presentato quest’anno al Festival) e il rapper è andato su tutte le furie dichiarando alle telecamere: “Cor cavolo che lo canto. Adriano Celentano? Io non sono venuto qui a cantare Adriano Celentano. Io questa canzone non la canto. A me Celentano me fa schifo. Non lo reggo manco al cinema. Se lo becco al bar manco lo saluto. Nun me piace. Mi sta proprio antipatico. Se mi arriva un brano di Adriano Celentano mi stai a prendere in giro. Non lo canterò mai. Mi metto a litigare“.
Nel frattempo in rete sono circolate delle foto di Briga con Gianluca Grignani che pare seriamente interessato a collaborare con il rapper e, probabilmente, a scrivergli un inedito in vista del serale. Ora non ci resta altro che continuare a seguire il programma per vedere se il pubblico continuerà a sostenerlo, quel che è certo è che Maria De Filippi ha già dimostrato grande simpatia nei suoi confronti. Nel frattempo Briga ha fatto la sua scelta per il serale del programma ed ha deciso di entrare nella squadra di Emma.
Di seguito il testo di Sei di mattina.
SEI DI MATTINA – BRIGA – TESTO
Quei modi di fare
A nobilitare
Ogni tuo comportamento
Che sono le sei di mattina
Ma è di mattina che soffia il vento
Io sono qui a scrivere ancora
A ridere ancora di me, mentre
Un raggio di sole ti sfiora
Con le lenzuola poggiate sul ventre
Le sei di mattina
E lei di mattina
Metti che mi sta a fianco
Non sono lo scemo di prima
E verso la china su un foglio bianco
Non faccio questioni di stato
Zero emissioni di fiato, mentre
Quelle altre che m’hanno lasciato
Pregano il fato che muoia per sempre
Vorrei sapere a cosa stai pensando
Ora che hai gli occhi chiusi
E abusi del fatto che sbando
E quel sorriso messo come scudo
Bocca dipinta
Prendo e rifiuto
Scossa di quinta magnitudo
E’la mia donna e non sai quanto vali
Non ha l’insonnia e non fa la mignotta nei locali
Lei non abbraccia tutti
Scaccia, tutti brutti
Tranne me
Mente a tutti
Tranne a me
All I need is you
E dimmi se ci sei anche tu
Se in questo mondo di puttane
Non hai un costo
(Ye) E dimmi se ci sei anche tu
Ma adesso guardami di più, di più, di più
Dormi
E non pensarci più
Che non è facile restare in questo posto
Dormi
Che sono pazzo di te
E non è strano che ti voglio ad ogni costo
Dormi
E non pensarci più
Che non è facile restare in questo posto
Dormi
Che sono pazzo di te
E non mi posso più fermare
Un limite non c’è
Il profumo che indossi
La pelle di seta
I capelli mossi
È un misto di come tu sei
O come, più o meno, vorrei che tu fossi
Coi miei paradossi
T’invito nei miei desideri nascosti
Ti vedo nel buio nuda
In infradito
Ho gli infrarossi
E cerco te nel letto
E quando non ci sei
I miei problemi che fanno effetto
Resta con me
Se te ne vai t’aspetto
Ma non tornerai
Prima che non te l’abbiano detto
(Resta con me)
Che tutto questo adesso parla di te
In questa stanza preso male
Dove Dio non c’è
Che tutto questo adesso parla di te
Puoi darmi un attimo di più, di più, di più
Dormi
E non pensarci più
Che non è facile restare in questo posto
Dormi
Che sono pazzo di te
E non è strano che ti voglio ad ogni costo
Dormi
E non pensarci più
Che non è facile restare in questo posto
Dormi
Che sono pazzo di te
E non mi posso più fermare
Un limite non c’è