Arriva in Italia Una Canzone per me, la prima Social Serie Factual dedicata agli autori musicali, un vero e proprio Contest per autori di canzoni che darà vita ad una nuova hit musicale. Alla guida di questo importante nuovo progetto ci sarà Lodovica Comello.
Una Canzone per me è un nuovo format che mette al centro l’importanza delle persone che, spesso non apparendo, sono tra i maggiori artefici del successo di una canzone, ovvero gli autori.
L’obbiettivo di questo progetto è quello di cercare talenti nella scrittura di canzoni di successo raccontando la ricerca degli stessi attraverso pillole video che appariranno sul canale di YouTube di Lodovica Comello. Il tutto con la collaborazione di Radio 105 e Rockol.
La prima fase del progetto parte oggi, 26 febbraio. Attraverso una call to action Lodovica invita la sua community – una fanbase di oltre 6 milioni di followers – ad inviare all’indirizzo e-mail info@unacanzoneperme.com, testi di canzoni inedite, semplici ritornelli, oppure una melodia o un semplice riff musicale.
Il termine ultimo per inviare le proprie ispirazioni musicali è il 18 marzo. A seguire ci saranno i veri e propri casting, sempre documentati attraverso clip video sui canali social dell’artista.
La seconda fase di Una Canzone per me vedrà Lodovica insieme al proprio staff artistico e discografico selezionare i materiali migliori. Il brano da produrre potrà infatti nascere dall’unione di più spunti, parole, note elaborati da soggetti diversi oppure può identificarsi in un brano – parole e musica – firmato da un unico autore.
Infine la fase finale della social serie factual seguirà le attività di pre-produzione del brano individuato e gli incontri con gli autori prescelti duranti i quali Lodovica scoprirà il loro mondo familiare e artistico che li ha avvicinati alla scrittura musicale.
La nuova canzone sarà prodotta con Sony Music e verrà svelata agli autori attraverso una performance di Lodovica al termine della quale il nuovo brano sarà disponibile in tutti gli store digitali e sarà trasmessa in anteprima da Radio 105, partner del progetto.