Maria Antonietta (al secolo Letizia Cesarini), cantautrice tra le più interessanti della scena indie italiana è pronto a tornare con un nuovo album anticipato da un singolo uscito lo scorso venerdì 26 gennaio, Deluderti.
Appassionata del regno animale e vegetale, degli studi di genere, dell’arte medievale, di poesia e teologia, la sua carriera è iniziata nel 2010 con un disco autoprodotto, Marie Antoinette wants to suck your young blood, a cui segue l’album d’esordio in Italiano nel 2012 che vede nelle vesti di produttore Brunori Sas.
Il secondo album, Sassi, è del 2014 mentre nel 2015 arriva l’EP Maria Antonietta Loves Chewingum in cui i brani di Sassi vengono riproposti in chiave elettronica.
Gli ultimi tre anni la cantautrice li ha divisi tra lunghi tour (oltre 100 spettacoli dal vivo in poco più di sette mesi) in Italia ed Europa, la scrittura della tesi di laurea in Storia dell’arte e un singolo con Tre Allegri Ragazzi morti.
Il 26 gennaio è uscito Deluderti, il nuovo singolo che ha raccontato così…
“Quante volte per compiacere gli altri, per accaparrarsi amore e approvazione cambiamo le nostre parole, smussiamo i nostri atti?
Quante volte per non deludere le aspettative, spesso anche le nostre, non semplifichiamo quello che pensiamo, non lo edulcoriamo, non sacrifichiamo la nostra complessità?
La tentazione anche per me spesso è forte ma in questa vita non si assomiglia mai ad una linea di contorno e anche se sarebbe molto più facile esistere in una forma semplice non si può farlo, io non riesco perlomeno. E se tutte le cose che sono a volte non potranno che deluderti, ti deluderò con una certa soddisfazione e forse anche con un sorriso sulle labbra, perché permettersi di deludere è un atto di coraggio e un atto di fiducia per arrivare al quale si lavora una vita intera“.
Deluderti è stato prodotto dalla stessa Maria Antonietta insieme a Giovanni Imparato (Colombre) come tutto il disco omonimo in uscita il 30 marzo per La Tempesta Dischi con distribuzione Believe Digital. In alcuni brani la cantautrice si è avvalsa della collaborazione di Tommaso Colliva e Fabio Grande.
IL NUOVO TOUR
Dal 20 aprile Maria Antonietta partirà per un tour organizzato da BPM CONCERTI.
Ecco le date confermate:
Venerdi 20 Aprile 2018
BOLOGNA
TPO
Sabato 28 Aprile 2018
TORINO
Hiroshima Mon Amour
Venerdì 4 maggio 2018
RONCADE (TV)
New Age Club
Venerdì 11 Maggio 2018
ROMA
Monk
Sabato 12 Maggio 2018
PESARO
Teatro Sperimentale
ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO