E´in radio a partire da ieri Solo una parola, nuovo singolo della cantautrice Marian Trapassi che anticipa l’uscita del suo nuovo album di inediti.
Il brano, che fa seguito al lancio del brano Futuro, ha un testo e un ritmo giocoso che celano un significato profondo. Una canzone dedicata alle parole e in particolare alla parola “papà”.
“L’idea di questo brano – racconta Marian – è nata dall’esigenza di esorcizzare il valore che ha per me la parola Papà. Una parola densa e complessa ma in realtà semplicissima e che contiene infinite storie. Storie di presenze e di assenze, storie diverse per ognuno di noi“.
Per presentare dal vivo il nuovo singolo, ma non solo, martedì 20 novembre Marian Trapassi sarà in concerto allo Spirit De Milani (h 21, ingresso libero) a Milano in occasione della Milano Music Week. Sul palco si esibiranno insieme alla cantautrice: Antonio Magrini alle chitarre, Andrea Viti al basso, Fabio Zago alla batteria e Giovanni Bergamini alle tastiere.
Durante la serata, organizzata da Adesiva Discografica di Paolo Iafelice, si alterneranno sul palco gli artisti dell’etichetta: oltre a Marian Trapassi, suoneranno anche Michele Anelli e Fabio Mercuri.
Giovedì 22 novembre, invece, la cantautrice si esibirà presso il Recicli Bikes & Caffè (Corso Luigi Manusardi, 3 – ore 21:30 – ingresso libero), in occasione della serata “Il giovedì Inedito”.
Conosciamo meglio Marian Trapassi
Siciliana d’origine e cittadina del mondo per scelta, si è ritagliata negli anni uno spazio importante nel panorama della musica italiana. Il suo album di esordio Sogno Verde esce nel 2002 e viene accolto con interesse ed entusiasmo dalla critica. Con il secondo album Marian Trapassi nel 2004 vince il Premio Ciampi come miglior artista emergente.
Il suo terzo album Vi chiamerò per nome (2008) porta Luca De Gennaro a sostenere che Marian è “la migliore cantautrice italiana che non avete mai sentito nominare… qui ci troviamo di fronte a una cantautrice vera” su Rolling Stone.
L’arte di Marian spazia a 360° e la porta a creare gli spettacoli Vago e Torno (2006) e Vi Chiamerò per nome, già concept del suo terzo album, con il quale partecipa al FEST – Festival di arte Scenica di Siviglia (2009). Collabora inoltre alla realizzazione dello spettacolo/tributo a Nick Drake Le cose dietro il sole (2006).
Dopo alcuni anni di silenzio, nei quali scelte di vita e di percorso portano Marian anche lontano dall’Italia ma non dalla musica, sono stati utili, se non necessari, alla realizzazione del nuovo album: Bellavita, l’arancia e altri viaggi, che viene pubblicato ad ottobre 2014 per AdesivaDiscografica. Il disco ottiene ottime recensioni da parte della critica e si aggiudica la candidatura al premio Tenco 2015. Da questo lavoro discografico nasce anche lo spettacolo di teatro canzone, Bellavita e altri viaggi, con testi teatrali e regia di Alessandra Faiella, che è approdato anche sul palco dello Zelig, lo storico teatro di Milano dedicato alla comicità.
Nell’ultimo anno Marian è stata coinvolta nel progetto Vita da cantautrice: quattro artiste per un concerto, un tour che l’ha vista sul palco assieme a Roberta Carrieri, Sara Velardo e Pellegatta, per uno spettacolo in cui le quattro artiste hanno raccontato se stesse attraverso la propria musica.
[amazon_link asins=’B07JQ1YC5T,B07GSMY6FP,B0018L8XUE,B00NVVMR7O,B004ZXZRO2,B004ZZEBQK’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’663eec37-e9a7-11e8-972b-2f7c9f53bfd0′]