Gino De Crescenzo, in arte Pacifico, sarà uno degli indiscussi protagonisti del prossimo Festival di Sanremo. Oltre a essere in gara insieme a Bungaro e alla Signora della Canzone italiana, Ornella Vanoni, ha posto la sua firma anche sui brani di Roby Facchinetti e Riccardo Fogli e di Enzo Avitabile e Peppe Servillo.
Pacifico tornerà il gara in prima persona a 14 anni di distanza dall’unica sua apparizione sul palco dell’Ariston.
Correva l’anno 2004 e un giovane e promettente artista milanese, con alle spalle già alcuni successi come autore, cercava una consacrazione come cantautore che in quell’occasione non arrivò. Allora portò il raffinato brano Solo un Sogno che, forse per un’interpretazione non perfetta, fu relegato al 21° e penultimo posto.
Successivamente la sua carriera ebbe una svolta grazie alla collaborazione con grandi artisti della musica italiana. Tra loro spicca Gianna Nannini con la quale compose diversi brani tra cui la super hit Sei nell’anima. Da lì fu un’escalation di successi. Ha, infatti, scritto per Gianni Morandi (Stringimi le mani, Bisogna vivere), Adriano Celentano (Ti penso e cambia il mondo, I passi che facciamo), Malika Ayane (Adesso è qui, Senza fare sul serio, Ricomincio da qui), Eros Ramazzotti (Tra vent’anni) e molti altri.
Pacifico sfiorò il Festival di Sanremo nel 2008, ma, secondo rumors dell’epoca, fu l’ultimo ad essere escluso dalla Commissione. Una vera disdetta vista la successiva squalifica di Loredana Bertè.
PACIFICO AL FESTIVAL DI SANREMO 2018
Ora torna al Festival fortemente voluto dal Direttore Artistico Claudio Baglioni.
In qualità di autore, Pacifico ha scritto per il duo Roby Facchinetti e Riccardo Fogli il testo del brano Il segreto del tempo e per Enzo Avitabile e Peppe Servillo è co-autore del testo de Il coraggio di ogni giorno.
Per il trio Vanoni-Bungaro-Pacifico, oltre a essere presente sul palco, è co-autore del testo Imparare ad amarsi.
«Ornella e Tony mi hanno chiesto di scrivere il testo di questa bella canzone – racconta Pacifico – Ho cercato parole d’amore e perseveranza, giuste per la musica e per quelle voci così emozionanti. Per Facchinetti Fogli ho scritto un dialogo tra due vecchi amici, che ancora dopo anni riescono a disperarsi e ad incoraggiarsi, a vivere in maniera appassionata. Ho scritto insieme ad Enzo Avitabile il testo del brano, ed è venuta fuori una canzone sofferta e potente, con dentro un’energia più forte di qualsiasi amarezza».
Pacifico da alcuni anni vive a Parigi dove sta lavorando al suo sesto album di inediti. Contestualmente sta collaborando a progetti di artisti francesi.