Si è conclusa sabato 23 e domenica 24 luglio l’ottava edizione del Premio Valentina Giovagnini.
Edizione che ha visto trionfare (con voto praticamente unanime da parte della commissione artistica) Clarissa Vichi con il brano Un Fiore e che è stata impreziosita dall’emozionante ritorno sulle scene di Gerardina Trovato oltre che da un’intensa esibizione piano e voce di Paolo Vallesi.
Erano sedici i finalisti rimasti in gara per la semifinale della manifestazione canora organizzata dalla Valentina Giovagnini Onlus che ha lo scopo di mantenere vivo il ricordo di questa straordinaria artista e, attraverso il suo nome, realizzare opere umanitarie a favore dei bambini in Italia e nel mondo.
La prima serata ha visto esibirsi Giacomo Salvietti, concorrente della seconda edizione di X Factor e protagonista del musical Notre dame de paris. A chiudere la semifinale è stato un ritorno di quelli decisamente attesi: Gerardina Trovato che ha fatto il suo definitivo ritorno davanti su un palco davanti ad un pubblico a cui ha presentato il suo nuovo singolo, Energia diretta, e che ha emozionato riproponendo in nuove versioni alcuni classici del suo repertorio come Ma non ho più la mia città, Gechi e vampiri e la stupenda Vivere, un brano che ha venduto ben 29 milioni di copie in tutto il mondo.
Noi di All Music Italia siamo stati ovviamente lieti di questo ritorno visto che meno di due anni fa lanciammo un appello in questo articolo per poterla sentire nuovamente cantare. Per l’occasione abbiamo realizzato un’intervista con la Trovato che troverete sul nostro sito nei prossimi giorni.
La prima serata si è conclusa con il passaggio in finale di otto artisti: Claudia Zinno, Alex B, Rossela Fornaroli, Pierluigi Aliberti, Sara Borgogni, Fabrizio Sanna, Clarissa Vichi e Raffaele Manfredonia in arte Rama.
Nonostante la pioggia battente la finale è andata avanti con l’ottima presentazione di Omar B e con una stupenda esibizione piano e voce di Paolo Vallesi.
Alla fine sono stati quattro i premi assegnati dalla commissione artistica formata da Vincenzo Incenzo, Andrea Di Renzo, Gianni Bruschi, Massimiliano Longo, Giacomo Salvietti, Ronny Allieti, Antonio “Escher” Pagano, Antonio Gabellini e Antonio Augelli a cui si sono aggiunti per quanto riguarda la prima serata Roberta Nasti, concorrente di The Voice of Italy 2016 e vincitrice della scorsa edizione del Premio (anche per quel che riguarda la Nasti troverete presto un’intervista sul nostro sito) e Gerardina Trovato, e Paolo Vallesi nella finale.
Il Premio della critica è stato assegnato a Clarissa Vichi mentre Il Premio Radio dedicato alla memoria della speaker Grazia Bernini è andato a Sara Borgogni.
Per quel che riguarda la classifica finale al terzo posto si è classificato Fabrizio Sanna, al secondo posto Rama e a vincere è stata la cantautrice di Fano, Clarissa Vichi, con il brano Un Fiore.
Ecco le parole postate da Clarissa sulla sua pagina Facebook dopo la vittoria:
“Sono un pensiero..sono musica”..con queste parole di Valentina Giovagnini ringrazio chi mi ha dato la possibilità di vincere questo premio,un grazie alla giuria,ai miei colleghi,alla famiglia Giovagnini e a tutto lo staff,alle belle persone.un grazie alla dolcezza e bravura degli ospiti che ci hanno regalato emozioni ed insegnamenti..grazie a chi mi sostiene,alla mia canzone,alla mia grande collaboratrice Paola Capone,a chi ha condiviso con me queste giornate dandomi tutto il suo essere..grazie anche alla pioggia che ieri ci ha fatto penare..canzone bagnata canzone fortunata!un grazie alla musica..un grazie anche a me..perché in fondo su quel palco cerchiamo di dare tutto ogni volta..grazie..un premio così x me..vale più di tanto altro..”
L’appuntamento è al prossimo anno per continuare a cercare nuovi talenti emergenti nel ricordo di una delle voci più belle della musica italiana, un talento unico e intenso che la musica italiana ha avuto la fortuna di conoscere e ascoltare, Valentina Giovagnini.
Foto: Sara Cerboni