Il Festival di Sanremo 2016 debutterà proprio nella settimana decisiva per il DDL Cirinnà e siccome la kermesse, si sa, catalizza l’attenzione del pubblico italiano, l’argomento è diventato protagonista di polemiche e… iniziative.
Mentre i politici e il web si interrogano sull’intervento di Elton John, chiamato a cantare sul palco questa sera alle 23 con attorno un alone di mistero su ciò che potrebbe (o non potrebbe) dire sul palco sul tema unioni civili e adozioni gay, c’è chi lancia un vero e proprio appello ai Campioni in gara.
Il tutto parte dal web con l’hashtag #SanremoArcobaleno su iniziativa del regista, video maker e fotografo di fama internazionale Luca Finotti che ha lanciato vari tweet ai protagonisti del Festival.
A raccogliere l’appello anche Andrea Pinna, conosciuto per le sue “perle” e salito alla ribalta come concorrente di Pechino Express, dichiaratamente omosessuale, che ha pubblicato sul suo profilo Facebook, seguito dal noto blog LGBT Spetteguless:
Sarebbe bello se stasera a Sanremo gli artisti indossassero tutti un richiamo arcobaleno per far presente alla nostra classe politica che l’amore ha gli stessi diritti per tutti, e che quello che chiediamo è condiviso davvero dalla maggioranza del Paese, non solo da chi ne verrebbe beneficiato. E questa battaglia così nobile non ha nulla a che vedere con le nicchie, con le minoranze, con la politica dei voti, delle alleanze e delle maggioranze. È una protesta comune contro le disuguaglianze, che non ha partito né colore, se non quello dell’amore.
#SanremoARCOBALENO
La prima a rispondere positivamente all’appello è stata Arisa: Va bene! @sanremofestival #guardandoilcielo #arisa #ros #rosalbapippa