Ieri sono stati comunicati da Claudio Baglioni in diretta su Radio Rai2 i nomi dei 25 artisti che parteciperanno a Sanremo Giovani 2018 il 20 e 21 dicembre (qui la lista).
A partire da oggi iniziamo a presentarvi meglio i 24 cantanti in gara e le loro canzoni. Alcune di esse sono già in vendita sugli store digitali e potete trovare il link in fondo a questo articolo. Iniziamo subito con Cannella.
CANNELLA
Enrico Fiore in arte Cannella è nato a Roma il 14 Giugno 1995.
Si approccia con la musica in veste di cantautore all’età di 13 anni quando scrive la sue prime canzoni e, successivamente, inizia a frequentare sale di incisione dove viene seguito e spronato a coltivare questa sua grande passione.
Nel corso degli anni si avvicina alla musica HipHop e incomincia a scrivere brani con strofe rappate ed incisi cantati nel mezzo fino a quando, a 18 anni, pubblica sul web le sue prime canzoni con lo pseudonimo di Eden. Viene notate da una realtà indipendente di Torino che lo contatta. Inizia così una collaborazione che dura due anni circa.
Dopo tanti live sente l’esigenza di iniziare a ricercare una propria identità musicale precisa, dei nuovi sound e stili di scrittura che gli permettano di essere in qualche modo unico. Proprio in questo cambia nome d’arte in Cannella e, nel giro di un anno e mezzo riesce a confezionare un Ep che si sposta molto da quello che erano i suoi precedenti lavori, avvicinandosi all’indie-pop senza però oscurare del tutto quello che sono le sue provenienze musicali.
Il progetto attira l’attenzione di Honiro Rookies che decide di investire sul ragazzo. L’1 ottobre pubblica il primo singolo, Campo Felice, a cui fa seguito l’8 di novembre Venerdì (Live sul GRA).
LA CANZONE: Nei miei ricordi
Da oggi è in vendita il brano che presenterà a Sanremo Giovani 2018, Nei miei ricordi. La canzone è stata prodotta da Enemies (Matteo Mesi e Andrea Manusso).
“Nei miei ricordi” – dichiara Cannella– “é senz’ombra di dubbio uno dei brani di punta del mio progetto, un racconto sincero, senza troppe pretese, un ricordo di tante piccole cose che mi sono rimaste impresse e che ho deciso di immortalare così, con una canzone. Ho cercato di catturare delle immagini di quotidianità, quelle cose a cui non dai molto peso nel momento in cui le vivi e che poi ti tornano in mente quando una storia giunge al termine, mi succede spesso di ricordare cose di poco conto e di dargli più importanza rispetto a grandi avvenimenti.
Alla fine nelle storie sono quei piccoli dettagli che fanno la differenza, non mi interessa parlare del primo bacio, del primo viaggio importante o di qualsiasi altra prima volta, ho preferito esordire con una frase come ‘volevamo una casa in montagna dove andare i fine settimana’ perché alla fine per me é molto più simbolica e rappresentativa se devo dare uno sguardo al passato, mi fa anche sorridere. Ai dolci ricordi poi si accosta anche l’amarezza di perdersi per le troppe pretese.
Cannella ha già fissato due date live in calendario, eccole:
DOMENICA 17 MARZO 2019 || MILANO @ TEATRO PRINCIPE
DOMENICA 24 MARZO 2019 || ROMA @ LARGO VENUE
TESTO – NEI MIEI RICORDI
(Testo: Enrico Fiore Musica: Enrico Fiore – Matteo Manusso – Matteo Nesi
Editore: Honiro)
Volevamo una casa in montagna
dove andare i fine settimana
fantasticavamo leggendo gli annunci
affissi per strada
Spegnevi la luce mentre ti spogliavi
per sentirti meno a disagio
e di tutti questi anni poi che è rimasto
un secchio uno straccio
per lavare per terra a fondo
li dove abbiamo fatto l’amore
li dove ci siamo promessi cose da dimenticare
e tu volevi di più
e io volevo di più
e adesso chi ha di più?
Mi prenderò cura di te se vuoi
ma solo nei miei ricordi
solo nei miei ricordi
e partirò
al mare con te con i tuoi
ma solo nei miei ricordi
solo nei miei ricordi
ma se non vuoi
lasciami andare via
Volevamo partire in vacanza
con i soldi contati in tasca
ma era bello lo stesso
perché anche quel poco ci sembrava abbastanza
e tu conservavi ogni singola cosa
per non cancellare i momenti
chissà se c’è ancora una traccia di noi
dentro quei cassetti
o se invece hai buttato tutto per fare spazio alle cose nuove
che forse poi è l’unico modo per soffocare il dolore
e tu volevi di più, e io volevo di più
e adesso chi ha di più?
Mi prenderò cura di te se vuoi
ma solo nei miei ricordi
solo nei miei ricordi
e partirò al mare con te coi tuoi
ma solo nei miei ricordi
solo nei miei ricordi
Ti prenderò per mano nei giorni bui
ma solo nei miei ricordi
e partirò con te in capo al mondo se vuoi
ma solo nei miei ricordi
solo nei miei ricordi
ma se non vuoi lasciami andare
se non vuoi lasciami andare
Ti prenderò per mano nei giorni bui
ma solo nei miei ricordi
solo nei miei ricordi
e partirò con te in capo al mondo se vuoi
ma solo nei miei ricordi
solo nei miei ricordi
ma se non vuoi lasciati andare
[amazon_link asins=’B07KKMQS9B,B07KCTKL79,B07KRRF12K’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8b44faae-f271-11e8-a654-07e197345b74′]