Ormai ci siamo, Claudio Baglioni tra pochi minuti annuncerà su Radio Rai2 a Radio Due Social i nomi dei 24 artisti che calcheranno il palco di Sanremo Giovani 2018.
Lo show andrà in onda il 20 e 21 dicembre nella prima serata di Rai 1 e sarà preceduto da alcuni appuntamenti preserali condotti da Luca Barbarossa.
Ecco i nomi dei 24 che si contenderanno i due posti al Festival 2019 che si svolgerà dal 5 al 9 febbraio. Cliccandoci sopra potete visitare la loro scheda con biografia, testo e video della canzone.
SANREMO GIOVANI 2018 – IL CAST
Einar Ortiz
La Rua
Mahmood
Andrea Biagioni
Ros
Federica Abbate
Fosco 17
Le Ore
Francesca Miola (Area Sanremo 2018)
Marte Marasco
Roberto Saita (Area Sanremo 2018)
Wepro
Cordio
Symo
Diego Conti
Fedrix & Flow (Area Sanremo 2018)
Sisma (Area Sanremo 2018)
Cannella
La Zero
Laura Ciriaco squalificata subentra Federico Angelucci
Deschema (Area Sanremo 2018)
Mescalina (Area Sanremo 2018)
Giulia Mutti
Nyvinne
LE PAROLE DI CLAUDIO BAGLIONI E LUCA BARBAROSSA
Claudio Baglioni e Luca Barbarossa, prima di annuncicare i nomi dei 24, si sono intrattenuti divertendosi, parlando del più e del meno focalizzandosi poi sul Festival. Inizia Baglioni: “La Commissione Rai e quella di Area Sanremo hanno ascoltato oltre 1500 brani. Per la prima volta il lavoro della nostra commissione e quella di Area Sanremo sono stati armonizzati. Anche ad Area Sanremo si è partiti subito con gli inediti anche perchè il Festival non è un talent show, ma un contest. Io e la mia commissione abbiamo dovuto scegliere i 24. Non ci ho dormito… So cosa significa.”
Prosegue Luca Barbarossa ricordando i propri Festival di Sanremo: “In finale ce la giocavamo con i Big. Per esempio nel 1981 quando partecipai per la prima volta mi scontrai con i Big. Quell’anno vinse Alice.”
Continua, poi, Claudio Baglioni: “Spesso c’è stata una comparazione a sfavore dei giovani. Il 20 e il 21 ci saranno due prime serate. Ogni sera 12 artisti si esibiranno e ci sarà un vincitore che si esibirà sul palco dell’Ariston. Una settimana intera sarà dedicata ai giovani. Luca Barbarossa sarà presentatore e presidente di Giuria. Risponde Luca: “Onorato di far parte di questa bella squadra. Io ho fatto 9 volte Sanremo come cantante e altrettante come conduttore radiofonico. Quello del 2018 è stato uno dei Festival più belli! Perchè fatto da un musicista!”