Valeria Farinacci ha superato tutte le lunghe fasi di selezione di Area Sanremo 2016 fino ad arrivare ad essere selezionata tra gli otto vincitori della manifestazione; a quel punto Carlo Conti e la Commissione Artistica del Festival di Sanremo l’hanno scelta per diventare una dei due artisti provenienti dalla manifestazione che parteciperanno a febbraio alla Kermesse musicale più ambita del paese.
In concomitanza con la sua partecipazione al Festival, il 10 di febbraio, Valeria Pubblicherà per Believe Digital Italia il suo primo EP intitolato Insieme, stesso titolo del brano che presenterà al Festival di Sanremo e che porta la firma di Giuseppe Anastasi (già autore delle principali hit di Arisa).
Il progetto discografico alternerà ballate a brani up tempo come Cuore rotto e conterrà un totale di sei tracce.
Qui di seguito la copertina e la tracklist dell’EP.
1. Insieme
2. Dopo cena
3. Cuore rotto
4. Per tutta la notte
5. Insieme acustica
6. Insieme strumentale
Riguardo al brano presentato a Sanremo Valeria ha dichiarato:
“La prima volta che ho letto il testo scritto da Giuseppe Anastasi sono rimasta molto colpita dalla sua efficace semplicità: è un brano che racchiude una profondità intensa. È come se fosse una sorta di “ricetta” per costruire un rapporto di coppia che sia solido e duraturo. Noto soprattutto tra i miei coetanei la difficoltà ad instaurare un legame d’amore stabile analogo, che è costruito sui sacrifici. Il brano sottolinea esplicitamente questa componente e credo sia importante comunicarla ai giovani, a noi che saremo le famiglie del domani. Ritengo che il brano abbia altresì al suo interno un messaggio di speranza necessario da comunicare, di cui abbiamo bisogno, specialmente in un momento storico-politico internazionale così delicato e complesso. Difatti, l’”insieme” di cui parla la canzone è inteso come rapporto di coppia e, nella parte finale del brano, anche come globalità di persone, che devono stare unite in una comunità.”
Valeria è un’interprete umbra classe ’93. Nel 2008 ha partecipato al musical La Sirenetta nelle vesti di Ariel presso l’Anfiteatro Fausto di Terni.
Appassionata di lingue, si iscrive all’università e si trasferisce a Roma dove nel 2014 vince una borsa di studio per una delle più prestigiose università dell’Inghilterra: l’University College London (UCL). Parte quindi per Londra e in un intero anno accademico londinese,
Nello stesso anno, grazie alla vittoria del concorso musicale ternano Avis Emo…zioni l’arte di donare, Valeria ottiene una borsa di studio al CET di Mogol, dove conosce Giuseppe Anastasi.
Da questo incontro nasce una collaborazione volta alla scrittura ed alla produzione di nuovi brani che portano Valeria Farinacci dapprima ad aggiudicarsi il concorso Area Sanremo e conseguentemente, dopo essersi laureata con 110 e lode in “Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale” all’Università degli Studi Roma Tre, al debutto sanremese previsto nella categoria Giovani nella prossima edizione del Festival di Sanremo.