50 sfumature di voce di thasup
PRODUZIONI
So che non c’entrano con la voce, ed essendo io un Vocal Coach dovrei limitarmi a parlare dei suoi velismi e delle note che prende, ma ormai conoscendomi sapete che per me un artista deve essere completo a 360 gradi e non posso andare ad analizzare solo ed esclusivamente l’emissione delle note.
Infatti parlare di thasup senza andare ad analizzare le sue produzioni sarebbe parlarne al 50%, essendo lui anche producer! Per questo una delle cause più grandi del suo successo secondo me è proprio la sua continua esplorazione verso altri mondi (ed altri stati) a livello di arrangiamenti che lo rendono a mio avviso assieme a Dardust tra i producer più innovativi di questi ultimi anni in Italia!
LA VOCE E GLI EFFETTI
Ovviamente parlando della sua vocalità, in un paese come l’Italia, il primo commento che molti farebbero sarebbe sull’utilizzo degli effetti sulla voce (come autotune ed altri), mentre io invece ho imparato ad andare oltre e a considerarlo più un elemento stilistico. L’autotune infatti può essere utilizzato se limitato ad effetto stilistico e non considerato un tramite per poter cantare, ed io credo che thasup faccia parte più della prima categoria!
I FALSETTI
Sicuramente tecnicamente parlando è molto interessante l’uso che il cantante fa dei falsetti. Proprio perché si tratta di una vocalità maschile, i falsetti sono ancora più difficili da eseguire; se ci pensate infatti gli artisti maschili che abbiamo avuto in passato che hanno fatto spesso uso dei falsetti sono sempre stati degli ottimi esecutori vocali.
Solo per citare alcuni: da Mango che è stato il re dei passaggi vocali, a Giuliano Sangiorgi dei Negramaro che per almeno i primi due album ha giocato in continuazione su queste trasformazioni e magie vocali. Nel brano mi @mi o è f@ke il ritornello è un continuo passaggio da voce di testa (falsetto) a voce di petto e questo rende il tutto davvero complicato!
FRASEGGIO E PRONUNCIA DELLE PAROLE
Se il falsetto è già più fattibile la vera sfida è quella di riuscire a fare un brano di thasup senza perdersi tra i vari accenti spostati delle parole, tanto che molti (me compreso) a volte non riescono a comprendere perfettamente quello che dice.
Per riuscire a capire davvero infatti le parole ed il testo dei suoi brani credo che si debba creare una sorta di connessione o comunque ci si debba abituare. Se ci si ferma a riflettere infatti, è come quando si impara una lingua nuova, all’inizio sembra tutto così lontano ed impossibile, mentre poi piano piano diventa una sfida ed un gioco, quello di andare a scoprire ciò che è stato detto.
Molto spesso gli americani cambiano completamente gli accenti delle parole per far entrare metricamente delle parole che normalmente non potrebbero entrarci, oppure a volte se le mangiano proprio! In Italia fino ad ora siamo sempre stati molto più bacchettoni, mentre con l’arrivo di thasup e di sua sorella Mara Sattei, le cose sono sicuramente cambiate! Oltre loro due anche Madame e Blanco, per fare due esempi, giocano molto sull’andare a dare quell’effetto di Corsivo (come si usa per giocare su tiktok) anche sulle canzoni.
Nel brano C!ao ad esempio c’è una continua trasformazione di parole, una scansione ritmica stranissima, aggiungiamoci pure un po’ di rap e la ricetta è completa! Poi voglio vedere quelli che dicono che cantarlo è facile! (In più c’è anche il falsetto)
L’ESTENSIONE
Io credo che thasup sia un baritenore, perchè in tutto questo tra un falsetto, una parola strana ed un fraseggio spostato non facciamo caso al fatto che prende note non affatto scontate per un uomo! Nel brano S!R! ad esempio arriva a prendere addirittura un LAb4 (vedi immagine in fondo all’articolo) che appunto è al limite della vocalità di un Baritenore! La sua estensione infatti è molto ampia, riesce a passare da note basse a note medio alte.
MELISMI
Facendo comunque lui un genere Trap che si avvicina all’R&b il richiamo alla black music è sempre evidente, e non possono quindi mancare i famosi melismi, ovviamente molto diversi rispetto a quelli di Christina Aguilera o Giorgia.
Nel brano M%n ad esempio, proprio nel ritornello si destreggia tra una nota e l’altra, alcuni dicono sia grazie anche all’ausilio di synth ed effetti vocali, io sinceramente non lo so, ma ascoltandolo non posso ovviamente che notare le difficoltà che rendono anche questo brano tra i suoi più difficili secondo me!
Per tutti questi motivi, io direi che sicuramente thasup è un artista più vicino alla generazione Z per le tematiche affrontate e per lo stile musicale che comunque sceglie di mandare avanti, ma che ciò non significhi che sia un’artista non di qualità o senza un significato o un messaggio da mandare avanti. Sicuramente continuerò ad ascoltarlo con curiosità per vedere sempre ciò che tirerà fuori!
Qui a seguire il pianoforte umano maschile per avere dei riferimenti nelle note.