Blanco album fuori a partire da oggi, venerdì 10 settembre, per Island Records.
Nell’anno della sua consacrazione Blanco è riuscito in pochissimo tempo a collezionare decine di milioni di stream dominando le classifiche per mesi con brani come La canzone nostra, in collaborazione con Mace e Salmo, Mi fai impazzire insieme a Sfera Ebbasta e le sue Notti in bianco e Paraocchi.
Canzoni che hanno totalizzato 11 dischi di platino e un disco d’oro e ricevuto attestati di stima da tutta la scena nazionale… con già un record… è il più giovane artista italiano ad essersi posizionato per 14 settimane al primo posto della classifica FIMI/GfK dei singoli più venduti.
Sono 12 le tracce di Blu celeste, un diario in cui emergono tutte le sfaccettature della sua visione musicale e della sua persona, declinate negli opposti che hanno definito la sua cifra sin dagli esordi e che trovano ora un perfetto equilibrio: romantico e selvaggio, delicato e irruento, scuro e innocente, può urlare a pieni polmoni e sussurrare con un filo di voce.
A fare da fil rouge per la veste grafica ed estetica del disco è proprio il tema del mare, un luogo di pace e di sfogo in cui immergersi e restare a galla, sospesi al di sopra di tutto ciò che il fondale nasconde, gli stessi abissi emotivi che spesso affiorano nei brani di Blanco ma che l’ascoltatore può leggere e fare propri a partire dalle esperienze personali di ciascuno.
Fatta eccezione per la traccia Figli di Puttana, co-prodotta insieme a Greg Willen, le produzioni sono curate dal fidato collaboratore MICHELANGELO…
Un fratello per me, ha contribuito profondamente alla mia crescita musicale e personale, lo definisco il mio angelo custode.
BLANCO ALBUM BLU CELESTE TRACKLIST
Accompagnano le dodici tracce del disco i video girati da Simone Peluso, uno per ciascun brano dell’album, che completano visivamente l’immaginario di BLU CELESTE. Clicca sul titolo della canzone per scoprire i video.
- Mezz’Ora Di Sole
- Notti in bianco
- Figli Di Puttana
- Blu Celeste
- Sai Cosa C’è
- Paraocchi
- Lucciole
- Finché Non Mi Seppelliscono
- Pornografia (Bianco Paradiso)
- David
- Ladro di fiori
- Afrodite