Oggi compie gli anni Paola Turci, cantautrice di spessore capace di essere al tempo stesso un’interprete d’eccezione.
Una donna che ha debuttato al Festival di Sanremo con L’uomo di ieri nel 1986 dove, nonostante l’eliminazione, riceve il plauso della critica e i complimenti di Paolo Conte. Ostinata e determinata, torna al Festival anche nei due anni successivi, con Primo tango e Sarà bellissima. Entrambe le volte vince il premio della critica.
Anche l’anno successivo è sul palco dell’Ariston, 4 partecipazioni in 4 anni (altri tempi, altra discografia, quanto gli artisti avevano ancora il tempo di crescere ed evolversi senza che un contatore generasse ansia) e, sopratutto, un record: terzo premio della critica consecutivo. Ma questa volta arriva anche la vittoria grazie a Bambini. Ed è da allora che comincia realmente la carriera di Paola Turci.
E il Festival di Sanremo, dove vanta 11 partecipazioni, sarà una costante per gran parte della carriera della cantautrice. Salvo un periodo lungo ben 15 anni in cui le proposte da cantautrice non vengono scelte dalla commissione.
E così Paola rinasce un’altra volta… una seconda rinascita artistica dopo quella avvenuta con Volo così scritta dopo un’incidente in auto che le cambiò la vita per sempre. Questo nuovo capitolo della carriera della Turci la vede interprete e cantautrice consapevole e moderna accompagnata dalle produzioni di Luca Chiaravalli.
Queste le sue partecipazioni a Sanremo:
- 1986 L’uomo di ieri – Giovani (non finalista)
- 1987 Primo tango – Giovani (non finalista) premio della critica
- 1988 Sarà bellissima – Giovani (non finalista) premio della critica
- 1989 Bambini – Emergenti (1°posto) premio della critica
- 1990 Ringrazio Dio – Campioni (12esimo posto)
- 1993 Stato di calma apparente – Campioni (7° posto)
- 1996 Volo così – Campioni (10° posto)
- 1998 Solo con me – Campioni (4° posto)
- 2001 Saluto l’inverno – Campioni (5° posto)
- 2017 Fatti bella per te – Campioni (5° posto)
- 2019 L’ultimo ostacolo – Campioni (° posto)
Nel corso della sua carriera hanno scritto per lei, tra gli altri, Luca Carboni, Francesco Bianconi, Vasco Rossi, Carmen Consoli, Nada e molti altri ancora.
Noi oggi abbiamo voluto selezionare le canzoni del vastissimo repertorio di Paola Turci che, secondo noi, meritano di essere riascoltate o scoperte. Clicca in basso su continua.