Capienze concerti… nuovo DPCM sulle capienze dei locali per spettacoli.. Musica e spettacoli dal vivo stanno finalmente tornando alla normalità dopo le decine di appelli da parte di artisti e addetti ai lavori. Ieri infatti è stato emanato il nuovo Decreto legge concerti, spettacoli ed eventi.
Nel decreto la specifica che, in base all’andamento della pandemia e alle caratteristiche degli eventi e dei luoghi, “potrà essere stabilita una diversa percentuale massima di capienza consentita per prevenire o ridurre il rischio di contagio“.
Continueranno ad esserci rigide regole di capienza e comportamento e persiste l’obbligo di mascherina e Green Pass ma il Comitato tecnico scientifico, ha allargato le maglie sulle capienze. Ecco cosa succederà dall’11 ottobre.
Capienze concerti, teatri, cinema, spettacoli e sport
DISCOTECHE
Partiamo dalle discoteche che riapriranno con una capienza ridotta al 50% al chiuso e al 75% all’aperto. Ovviamente con obbligo di mascherina (ad eccezione del momento del ballo in quanto visto come attività fisica al chiuso), bicchieri monouso, impianti di aereazione (senza riciclo dell’aria) e sanificazione del locale.
CINEMA, TEATRI E CONCERTI AL CHIUSO E ALL’APERTO
Passiamo ai cinema e ai teatri. Per queste location la capienza massima viene spostata all’100% al chiuso e all’aperto e non sarà più necessario rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro per i visitatori “nei musei, negli altri istituti e luoghi della cultura”.
IMPIANTI SPORTIVI, STADI E PALAZZETTI DELLO SPORT, ANCHE PER EVENTI MUSICALI
Gli impianti sportivi invece passano all’aperto al 75% della capienza massima e al chiuso al 60%.