Ron ha lanciato il nuovo singolo Sono un figlio (su etichetta Le foglie e il vento e distribuzione Sony Music).
Il brano, che sarà inserito nel prossimo album di inediti, è entrato in rotazione radiofonica ed è disponibile in streaming digitale.
Sono un figlio è stata scritta da Ron e prodotta dal cantautore con Maurizio Parafioriti.
In studio hanno suonato con Ron (chitarra acustica e voce) gli amici Elio Rivagli (batteria), Roberto Gallinelli (basso), Nicola Costa (chitarra elettrica).
In questo brano Ron parla per la prima volta di suo padre Savino e della grande storia d’amore dei suoi genitori, nata durante la seconda guerra mondiale.
Suo padre si era rifugiato a casa di sua mamma, l’aveva conosciuta in quella drammatica occasione. Lei gli aveva salvato la vita. Lui se ne era innamorato.
Ron svela, con delicatezza, i racconti di un amore che aveva ascoltato da ragazzo, i dettagli di una vita dura ma piena di sogni da realizzare.
Il cantautore pavese presenta così il brano:
“Al passato dedico spesso uno sguardo curioso, fermandomi a momenti a volte dimenticati, e indimenticabili, che diventano forza per noi che li raccontiamo adesso, ci commuoviamo e sappiamo raccogliere quel tanto di amore di cui abbiamo bisogno, che spesso non abbiamo o non riusciamo a dare… ma in fondo è sempre la vita che ci sorprende così tanto…!!”
RON Sono un figlio – Videoclip
Sono un figlio è accompagnato da un video che rende omaggio alla sua terra ed alle sue origini, dove ha trascorso la sua infanzia tra i campi di riso in cui la nonna Emilia lavorava come mondina.
Ron ha scelto di girare il videoclip tra Vercelli e Mortara (Pavia), presso il Centro Ricerche sul Riso di Castello d’Agogna.
Luogo in cui è stata da poco realizzato nei campi di riso il disegno di una rosa dei venti, un “risegno” appunto, grande quanto 25 campi da tennis, il primo in Europa.