I Manitoba annunciano il nuovo singolo Pesci, che sarà disponibile da venerdì 17 dicembre su tutte le piattaforme digitali per Epic Records/ Sony Music Italia.
“Siamo pesci che ballano a tempo sullo stesso beat come in un grande musical. Tutti insieme, un solo destino. Tanti pesci, un grande mare.”
Giorgia e Filippo tornano dopo un silenzio di circa un anno. Pesci è un brano che porta con sé una leggerezza divertente e fresca e rappresenta appieno il loro modo di fare musica.
Ma singolo si apre anche a diversi spunti di riflessione: dalla realtà – a volte superficiale – che ci circonda, alla condizione umana, fino alla voglia e la necessità di restare uniti soprattutto nei momenti difficili.
Pesci elogia inoltre la diversità. Nonostante le differenze “nuotiamo tutti nello stesso mare” – ricordano i Manitoba.
MANITOBA, un progetto nato a fine 2015
Filippo Santini e Giorgia Rossi Monti si conoscono sin da bambini. Passano, infatti, ben dodici estati a giocare spensierati sul bagnasciuga di Baratti, vicino Piombino. Poi a 14 anni i Nirvana cambiano la vita di Filippo, mentre sarà un concerto di Battiato a causare lo stesso effetto su Giorgia.
Da adolescente, Filippo inizia a suonare con i Cento e resta con loro per 7 anni di storia e tanti concerti. Poco dopo, Filippo e Giorgia si ritrovano e non si lasciano più. Il loro sodalizio umano e artistico coincide con il sogno di mettere la musica al centro delle proprie vite.
Gli ascolti onnivori dei due ragazzi si compensano e li portano a comporre quel sound che è un mix di elettronica, garage e dream-pop e a sviluppare un innovativo approccio nella stesura delle linee melodiche vocali.
Nella primavera del 2017, Sugar Music firma in esclusiva discografica ed editoriale i Manitoba. Pubblicano il singolo Brasilia e il loro primo album Divorami.
Nel 2020, dopo numerose aperture di concerti importanti e varie partecipazioni ai festival italiani, i Manitoba partecipano alla quattordicesima edizione del programma X-Factor, dove i ragazzi hanno presentato il loro singolo La Domenica. Il brano, prodotto da Manuel Agnelli, raggiunge un milione e mezzo di ascolti su Spotify.
Stare Bene, sempre prodotto da Manuel Agnelli, è il singolo uscito nel dicembre 2020.