Nicolò Carnesi festeggia i dieci anni dall’uscita del suo album d’esordio Gli eroi non escono il sabato.
Album che ha rivelato il talento compositivo e stilistico del cantautore italiano.
Nei prossimi mesi sarà pubblicata un’edizione speciale dell’album arricchita da preziose collaborazioni.
La prima è quella con Dente con il brano Levati (Manita Dischi /Garrincha Dischi – distr. Believe), disponibile in tutti gli store dal 23 febbraio con un nuovo arrangiamento.
Nicolò Carnesi e i featuring
Per la riedizione di Gli eroi non escono il sabato Nicolò Carnesi ha deciso di condividere, con artisti amici facenti parte della sua storia personale, parte del suo percorso artistico con il focus sul dare nuova vita all’album, cercando di far risuonare con nuove sonorità il ricordo al pubblico affezionato e rivolgendosi a nuovi ascoltatori.
Carnesi e Dente
I due cantautori presentano così questa collaborazione.
Nicolò Carnesi: “La connessione con Dente è data dal fatto che all’epoca lui cantò questa canzone a Palermo ed io feci lo stesso con un suo brano a Fidenza, nelle nostre rispettive città natali.
Questo ha creato una sorta di gemellaggio tra di noi. Poi è capitato spesso di averlo ospite ai miei concerti e di ritrovarci a cantarla insieme”
Dente: “Conosco Nicolò da prima del suo esordio discografico, quando una notte in un locale di Milano mi regalò un cd con dentro i suoi provini.
Quelle stesse canzoni poi entrarono nel suo primo disco e andò a finire che quell’anno suonammo spesso sugli stessi palchi in giro per l’Italia. Un giorno di marzo del 2012 io suonavo nella sua città (Palermo) e lui nella mia (Fidenza), quindi decidemmo di fare una cover l’uno dell’altro.
Io scelsi Levati perché è una canzone che ho sempre sentito molto mia e da quella volta l’abbiamo cantata insieme dal vivo ogni volta che ne abbiamo avuto occasione. Da oggi tutti questi ricordi sono racchiusi in una registrazione.”
Levati – crediti
Musica e parole di Nicolò Carnesi
Nicolò Carnesi: voce, cori, chitarra acustica
Dente: voce
Luca Rizzoli: batteria e percussioni
Edo Nanni: basso
Aldo Betto: chitarra elettrica
Paolo Pianezza: chitarra Lapsteel
Donato Di Trapani: pianoforte
Prodotto da Nicolò Carnesi e Nicola ‘Hyppo’ Roda
Registrato e missato da Nicola ‘Hyppo’ Roda e Antonio Del Donno presso il Donkey Studio di Medicina (BO)
Masterizzato da Francesco Brini presso lo Spectrum Studio di Bologna
Immagine di copertina ed articolo di Stefano Bazzano