Invito al viaggio – Concerto per Franco Battiato.
Arriva al cinema Invito al viaggio – Concerto per Franco Battiato, il film-evento basato sul concerto-tributo per il Maestro tenutosi all’Arena di Verona il 21 settembre 2021 (leggi qui).
La regia è di Pepsy Romanoff, prodotto da International Music & Arts ed Except.
Invito al viaggio – Concerto per Franco Battiato sarà nelle sale solo il 20, 21 e 22 giugno (distribuito da Adler Entertainment).
Dopo il sold out all’Arena di Verona, arriva sul grande schermo il concerto dove gli artisti della musica italiana hanno reso omaggio a Franco Battiato, scomparso il 18 maggio 2021.
Cinquanta artisti che si sono avvicendati sul palco per interpretare 40 brani del Maestro, facendo così un tributo all’artista che è riuscito a essere innovativo e tradizionale, colto e popolare allo stesso tempo. Battiato che ha fatto ballare e riflettere intere generazioni, portando anche il suo eclettismo unico che mixava musica colta ed elettronica, avanguardia e letteratura, ricerca pop e poesia.
Partendo dall’album La voce del padrone, Invito al Viaggio vede sul palco un’orchestra formata dalla Filarmonica dell’Opera Italiana Bruno Bartoletti, con Carlo Guaitoli alla direzione d’orchestra e pianoforte, insieme ai musicisti che hanno accompagnato Battiato nell’ultima tournée. Angelo Privitera alle tastiere e programmazione, Osvaldo Di Dio e Antonello D’Urso alle chitarre, Andrea Torresani al basso e Giordano Colombo alla batteria.
L’evento è stato organizzato dai direttori artistici Francesco Cattini, Stefano Senardi, Pino “Pinaxa” Pischetola, Carlo Guaitoli e con la produzione esecutiva delle riprese video di Maurizio Vassallo.
cast
Si esibiscono sul palco:
- Alberto De Grandis
- Andrea Chimenti
- Angelo Branduardi
- Antonio Aiazzi
- Arisa
- Baustelle
- Beppe Brotto
- Bluvertigo
- Carlo Boccadoro
- Carmen Consoli
- Chicco Gussoni
- Colapesce DiMartino
- Cristina Scabbia
- Danilo Rossi
- Davide Ferrario
- Diodato
- Enzo Avitabile
- Eugenio Finardi
- Extraliscio
- Fabio Cinti
- Gianna Nannini
- Gianni Maroccolo
- Giovanni Caccamo
- Jovanotti
- Luca Madonia
- luri Camisasca
- Mahmood
- Mario Incudine
- Mary Montesano
- Max Gazzè
- Morgan
- Nabil Bey
- Nuovo Quartetto Italiano
- Paola Turci
- Paolo Buonvino
- Raffaele Tiseo
- Roberto Molinelli
- Saturnino
- Sonia Bergamasco
- Vasco Brondi
- Vincenzo Vasi
- Vinicio Capossela
- Alice
- Carlo Guaitoli
- Cristina Baggio
- Emma
- Fiorella Mannoia
- Gianni Morandi
- Giovannangelo De Gennaro
- Roberto Cacciapaglia
- Simone Cristicchi
- Subsonica
- Vera Quarleri
LE DICHIARAZIONI
Saturnino ha dichiarato:
“Essere stato coinvolto in ‘Invito al viaggio’ all’Arena di Verona è stato per me un riconoscimento immenso. Ho avuto la fortuna e il privilegio di poter collaborare con Franco Battiato, anche se per un arco di tempo piuttosto breve. Ci siamo incontrati in seguito, ma non ho avuto una vera e propria frequentazione, mentre ‘Invio al viaggio’ è stato organizzato e voluto da persone che gli hanno voluto molto bene, e quindi essere stato scelto mi ha davvero riempito di orgoglio, perché evidentemente Franco Battiato ha parlato di me in mia assenza”.
Giovanni Caccamo:
“Porterò con amore e commozione il ricordo della mia partecipazione al concerto omaggio a Franco Battiato all’arena di Verona. Emotività che si è creata tra gli artisti, il pubblico e l’orchestra: una grande preghiera collettiva di anime per Franco Battiato.”
Luca Madonia:
“Ho sempre pensato che solo Franco potesse cantare Battiato ma devo dire che mi sono ricreduto! A Verona si è creata un’atmosfera magica forse perché il rispetto verso le canzoni e verso l’artista ha fatto sì che tutto diventasse credibile ed estremamente sincero… credo che Franco anche quella sera sia riuscito a tenerci a “bada” e non è facile con dei cantanti! Ancora grazie per averci illuminato!”
Invito al viaggio – Concerto per Franco Battiato – SINOSSI
In un’Arena di Verona sold out, un emozionante concerto dove i più grandi artisti della musica italiana omaggiano Franco Battiato, interpretando i suoi brani di maggior successo. Un lascito artistico con pochi paragoni in italia, nel rispetto delle partiture originali e soprattutto dello spirito che ha sempre animato la ricerca del musicista catanese. Un flusso ininterrotto di canzoni senza tempo, ormai entrate nel dna di tutti noi, capaci di attraversare i decenni con il dono del continuo rilancio, in una serata-evento che si trasforma in un grande abbraccio sostenuto dalla potenza espressiva di un’arte vastissima e stupefacente, tra gioia e malinconia, ironia e rigore, voli e discese.