5 Luglio 2022
Condividi su:
5 Luglio 2022

Marco Mengoni nel film “Il Colibrì” con un inedito di Sergio Endrigo. È il secondo artista a incidere nuova musica del cantautore

Il brano sarà contenuto nella colonna sonora del nuovo film di Francesca Archibugi in uscita a ottobre

Marco Mengoni Caro amore lontanissimo
Condividi su:

Marco Mengoni è presente nella colonna sonora del nuovo film di Francesca Archibugi, Il Colibrì, con Caro amore lontanissimo, un inedito di Sergio Endrigo.

È la seconda volta che, da quando il cantautore è scomparso, nel 2005, un suo brano inedito viene cantato da un altro artista. La prima volta è accaduto nel 2008 quando Syria ha pubblicato l’album di cover del mondo indie, Un’altra me con un solo inedito, presentato a Sanremo ma scartato da Pippo Baudo, Momenti.

In quel caso era stata la figlia di Sergio Endrigo, Claudia, a permettere a Syria, che era cresciuta vedendo il padre giocare a carte con Endrigo, di scegliere da un quaderno del brano uno dei suoi tanti testi rimasti inediti.

Anche nel caso di Mengoni è intervenuta Claudia Endrigo. Il brano Caro amore lontanissimo infatti è stato ritrovato nel catalogo editoriale di Sugarmusic ed è stata sempre Claudia Endrigo a indicare Marco Mengoni come possibile interprete in quanto voce capace di raccogliere e trasmettere perfettamente le emozioni, la fragilità e la poesia di questa canzone. La musica del pezzo di Riccardo Sinigallia.

Marco ne ha riconosciuto da subito l’affinità con la storia de Il Colibrì, in cui il brano è stato inserito risultandone un perfetto tassello narrativo.

Parlando del film, Il Colibrì di di Francesca Archibugi, è tratto dal bestseller internazionale di Sandro Veronesi, vincitore del Premio Strega 2020. Nel cast Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Laura Morante, Sergio Albelli, Alessandro Tedeschi, Benedetta Porcaroli, Massimo Ceccherini, Fotiní Peluso, Francesco Centorame, Pietro Ragusa, Valeria Cavalli e Nanni Moretti.

Il film sarà nelle sale dal 20 ottobre con 01 Distribution.

SINOSSI

Il Colibrì è il racconto della vita di Marco Carrera, “il Colibrì”, una vita di coincidenze fatali, perdite e amori assoluti. La storia procede secondo la forza dei ricordi che permettono di saltare da un periodo a un altro, da un’epoca a un’altra, in un tempo liquido che va dai primi anni ’70 fino a un futuro prossimo.

Il Colibrì è la storia della forza ancestrale della vita, della strenua lotta che facciamo tutti noi per resistere a ciò che talvolta sembra insostenibile. Anche con le potenti armi dell’illusione, della felicità e dell’allegria.

Marco mengoni

Marco Mengoni Caro amore lontanissimo testo

…mi troverai lì con te ogni giorno, nei giorni che vorrai e il nostro canto arriverà dalle mie labbra alle tue…

Testo completo in arrivo prossimamente