Hit parade settimana 25… come sono andati i nuovi brani (e singoli) usciti nella settimana di venerdì 8 luglio su Spotify? Andiamo a scoprirlo insieme…
Partiamo subito da singoli brani prima di passare ai dischi.
HIT PARADE SETTIMANA 27
Il migliore debutto dell’8 luglio è quello di Contrabbando il nuovo singolo di Tropico che lo vede collaborare con due pesi massimi come Cesare Cremonini e Fabri Fibra. Il brano entra alla numero #58 con 105.117 stream Spotify.
Segue alla #72 Paraguai di Nayt con 89.850 ascolti nel giorno del debutto. Ingresso fuori dalla Top 100, per la precisione alla #135, per la SLF (MV Killa, Yung Snapp, Lele Blade, Vale Lambo) con Millionaire.
Questi sono i soli brani che hanno debuttano in Top 200 Spotify venerdì 8 luglio. Rimangono fuori i nuovi singolo di Ludwig con Boro Boro, Arisa, Enzo Avitabile con Biagio Antonacci, GionnyScandal (2.089) e Jovanotti. Tutti con ascolti inferiori ai 42.000 nel giorno di uscita.
HIT PARADE GLI ALBUM
Con l’inizio di luglio le uscite degli album, già ridotte all’osso nell’epoca dello streaming, sono praticamente ferme o quasi. A parte Lorenzo “Jovanotti” Cherubini che è partito da qualche giorno con il suo trionfale Jova Beach Party 2.
Il cantautore sta lanciando diversi singoli seguiti da Ep che, dopo l’estate, andranno a confluire ne Il Disco del sole, il suo nuovo progetto discografico.
Dopo l’EP Mediterraneo, del mese scorso, venerdì 8 luglio è arrivato, anticipato dal singolo Sensibile all’estate, un nuovo Ep contenente cinque tracce… Oasi.
Nessuna delle quattro tracce inedite del progetto è riuscita ad entrare nell Top 200 Spotify avendo collezionato meno dei 42.000 stream della canzone che si trova alla 200esima posizione.
Per la precisione questi sono gli ascolti nel giorno del debutto:
- E si fa bello per te 8.473
- Oasi 9.053
- In viaggio 6.567
- Yalla Yalla (lo focus track del progetto) 26.416
A questi si sommano i 54.447 stream dell’8 luglio di Sensibile al sole (posizione #147) per un totale di soltanto 104.956 stream con una media di 20.991 stream a brano. Non benissimo ma, del resto, Lorenzo fa parte di quella generazione di artisti che devono trovare ancora una propria collocazione nel mercato dello streaming. I live e i numeri degli stessi parlano da sé…