Festival Estivo 2022, l’ex Contest musicale ideato da Gino Sozzi e Giovanni Germanelli, dallo scorso anno diventato un gran gala per la musica indipendente italiana, torna per la 19esima edizione che quest’anno sarà presentata da Fabrizio Fontana (Zelig, Striscia la Notizia) e Vanessa Grey (speaker gruppo RTL).
Non mancheranno ovviamente anche ospiti noti al pubblico come i Matia Bazar, gli Audio 2 e… Pamela Prati ma lo scopo principale della serata è quello di conferire riconoscimenti alla musica indipendente. Lo show andrà in scena sabato 23 Luglio a Piombino (LI), al centro del suggestivo Arcipelago Toscano.
La manifestazione farà parte del programma del Festival 20 Eventi 2022 organizzato dal Comune di Piombino e Pro Loco Piombino e propone un gala musicale di alta qualità. Un vero e proprio “meeting della musica”, in cui l’interazione tra discografici, addetti ai lavori ed artisti, favorisce le opportunità per nuovi progetti e collaborazioni. Il tutto nella splendida cornice del centro storico di Piombino.
Festival Estivo 2022 – il cast
Questi gli artisti, noti ed emergenti, che saranno presenti:
- Matia Bazar
- Audio2
- Pamela Prati
- senza_cri
- Serena De Bari
- Dario Comparini
- Maurizio Pirovano
- Nartico
- Stefania Tasca
- Melga
- Moniè
- Iris
- Asja Cresci (The Voice)
- Deci
- Limoni
- Alessandra Latino
Questi invece gli addetti ai lavori che, tra stampa, media e settore discografico, saranno presenti:
- Massimiliano Longo (direttore di All Music Italia)
- Luca Angelosanti
- Marco Mori
- Adriana Rombolà
- Luca Venturi
- Gianni Testa
- Simone Zani
- Lele Boccardo
- Igor Nogarotto (che presenterà il nuovo romanzo “Rosa stacca la spina”)
- Gabriele Brocani
- Demetrio Sartorio
- Stefano Camarri
- Emiliano Pasquinucci
L’intera organizzazione, come da venti anni a questa parte, è a cura di Gino Sozzi e Giovanni Germanelli, rispettivamente Presidente e Direttore Artistico. L’intera serata verrà trasmessa in diretta radio e sarà registrata per la programmazione televisiva su rete nazionale nel mese di settembre. Questa la dichiarazione congiunta di Sozzi e Germanelli:
“E’ il secondo anno con questa nuova formula (dopo 17 anni di gara), per noi è importante dare anche spazio alla musica emergente, spesso poco considerata. Un grazie particolare all’Assessore al Turismo SabrinaNigro per aver dato continuità all’evento, che con successo e semplicità va avanti da 20 anni.”