X Factor 16 Santi Francesi Non è così male testo del brano inedito presentato dal duo nella prima puntata di audizioni del talent show Sky.
I Santi Francesi, Alessandro De Santis (voce, chitarra) e Mario Francese (tastiere, synthesizer, producer), entrambi di Ivrea, non sono degli emergenti… anzi molti di noi se li ricordano ad Amici dove, dopo un esordio nei locali e nei festival del Piemonte, arrivano nel 2017 come The Jab.
Prima di questa esperienza televisiva pubblicarono il singolo Regina, brano che li porta alla vittoria del LigaRockParkContest e all’apertura del concerto di Ligabue al parco di Monza (Liga Rock Park).
Nel marzo del 2019 pubblicano il disco d’esordio Tutti Manifesti che permette loro di ricevere numerosi consensi e, pur senza avere un’etichetta né promozione, riescono a superare i 2 milioni di streaming su Spotify.
Nel 2020 i The Jab incontrano il musicista e produttore Dade (Linea 77, Salmo, Marracash, Margherita Vicario) e cambiano nome in Santi Francesi (nasce da un’usanza Francese del Medioevo in cui si inventano dei Santi a puro scopo di festeggiarli… in più i loro cognomi sono De Santis e Francese).
Con il brano Giovani Favolosi vincono l’ultima edizione di Musicultura 2021 e a seguire esce Signorino (qui una nostra video intervista).
I Santi francesi a X Factor 16
Il pubblico invoca quattro sì.
Per Dargen il testo del pezzo è scritto davvero bene. Ambra è molto stupita perché è molto facile incazzarsi in pezzi rock o essere strani quando si propone l’indie ma per lei incazzarsi nel pop è davvero una novità.
A Rkomi è piaciuto molto che abbiano giocato molto con le pause dando un peso alle parole. Quattro sì compreso quello di Fedez che vuole premiare la loro urgenza espressiva e l’originalità.
Santi francesi NOn è così male testo
Sai che il mondo va avanti anche senza di me
sai che il mondo va avanti anche senza di me
mi vorrei presentare oh
io sono un matto come Cesare
ma non mi sbatto come Cesare oh oh
come stai, come stai? bene
in fondo non è male, qui
in fondo non è così male
Che caxxo me ne faccio io di un clacson
se non ho voglia neanche di suonare
voglio restare a guardare
il giocoliere che cade e non si alza più
Non vorrei disturbare
sai che in me non c’è niente di male
io da sempre rimango a guardare
e ogni tanto mi metto da parte
in un posto a due passi dal mare
dove posso gridare
come stai, come stai? bene
in fondo non è male, qui
in fondo non è così male
Che caxxo me ne faccio io di un clacson
se non ho voglia neanche di suonare
voglio restare a guardare
il giocoliere che cade e non si alza più
lui non si alza più