C’era grande attesa per l’annuncio della nuova edizione di Area Sanremo. Il contest che porterà quattro artisti sul palco della serata finale di Sanremo Giovani. La prima grande novità, come anticipato dal nostro sito qui, è che il Direttore Artistico di Area Sanremo 2022 sarà Amadeus.
Le iscrizioni al Contest che, su volontà del direttore artistico, tornano completamente gratuite, aprono da oggi, giovedì 29 settembre.
Come dicevamo la grande novità è che Amadeus, già direttore artistico del Festival di Sanremo e di Sanremo Giovani, prende in mano anche Area Sanremo dove porterà la stessa attenzione data in questi anni ai giovani del Festival.
Per iscriversi sarà necessario scaricare il bando ufficiale cliccando qui, compilare la domanda di iscrizione online e inviare il materiale richiesto entro e non oltre le ore 00.00 del 30 ottobre.
Ci si può candidare in una categoria tra “singolo”, “duo” o “gruppo” e andranno presentati 2 brani inediti, uno destinato alle audizioni e l’altro per l’eventuale partecipazione al Festival di Sanremo 2023. Le canzoni dovranno essere in lingua italiana e della durata di 3 minuti e 30 secondi.
Possono iscriversi i giovani artisti di età compresa tra i 16 anni compiuti e i 30 non ancora compiuti al 1° gennaio 2023.
Le canzoni saranno selezionate dalla Commissione di Valutazione nominata da Amadeus in qualità di Direttore Artistico. I finalisti del concorso, proclamati dalla stessa Commissione di Valutazione insieme ad Amadeus, avranno la possibilità di sostenere un’audizione davanti alla Commissione Musicale RAI, che decreterà i 4 artisti vincitori di Area Sanremo 2022 che parteciperanno alla serata finale di Sanremo Giovani.
Queste le parole di Amadeus:
“Non vedo l’ora di ascoltare le canzoni di tutti gli iscritti ad Area Sanremo, sono certo che troveremo buona musica e artisti capaci di stupirci. È sui giovani che punto da sempre, oltre le categorie e i generi. Sia tra i Big sia nella sezione Nuove Proposte e ora anche con Area Sanremo.
Come Presidente, con il sostegno dei miei collaboratori di fiducia, proverò a rendere lo stile discografico più omogeneo. Un lavoro globale: due gruppi ma un unico mondo. Ringrazio tutti i professionisti che finora si sono alternati in giuria per l’ottimo lavoro svolto”.
L’iscrizione verrà confermata, successivamente ai controlli sull’idoneità della domanda ricevuta, attraverso una mail nella quale sarà indicata anche la data e l’orario di audizione (che si terranno nel mese di novembre). Tutti gli iscritti dovranno attenersi alle date comunicate evitando di fare richieste di spostamento successive.
Si precisa che coloro i quali hanno effettuato l’iscrizione a Sanremo Giovani 2022 NON possono iscriversi al concorso Area Sanremo 2022, così come previsto dal Regolamento di Area Sanremo.
L’organizzato di Area Sanremo 2022 rimane in mano alla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, presieduta dall’Avvocato Filippo Biolé.
Questa la dichiarazione di Sfefano Coletta, Direttore dell’intrattenimento Prime time Rai:
“Ancora una volta Amadeus si dimostra un artista generoso, oltre che un grande appassionato e conoscitore di musica. La sua decisione di accettare di presiedere la commissione di Area Sanremo sarà un ulteriore stimolo per arricchire le proposte del Festival.
Le scelte di Amadeus finora sono risultate premianti sotto tutti gli aspetti, artistici e discografici. E sarà così – conclude Coletta – anche relativamente alle giovani promesse del contest di Area Sanremo“.
CLICCA IN BASSO SU CONTINUA PER UN RIASSUNTO DEL REGOLAMENTO DI AREA SANREMO 2022.