Nuovo singolo per il cantante Mantovano DECI. È uscito per Gotham Dischi La guerra dei sogni, un brano che ha lo scopo di provare a portare l’ascoltato a riflettere su tutte le occasioni che si perdono durante la vita.
La guerra dei sogni è stato scritto assieme ad Andrea Papazzoni, direttore artistico e manager di Gotham Dischi, mentre la produzione è stata affidata a Mario Meli con mix e master di Fabrizio Migliorelli. Il brano arriva a distanza di qualche mese dal singolo estivo Grinta.
Inizialmente il brano, nato nella prima stesura dalla sola penna di Papazzoni, era stato scritto per Noemi ma la cantante ha poi deciso di non inserirlo nella tracklist dell’album del 2021, Metamorfosi.
Durante una masterclass di Gotham Dischi DECI lo ha ascoltato e si è innamorato ella canzone come spiega lui stesso…
“Quando ho chiesto di farmi sentire qualche provino era molto fiducioso, ma scoprire che La guerra dei sogni era rimasto fermo è stato come un fulmine a ciel sereno; ho chiesto di poter fare da interprete al brano a tutti i costi, perché mi ero innamorato delle sue liriche già nei mesi precedenti; ho cercato di mettere dentro un po’ di me stesso, ma è stato uno dei rari casi in cui mi dispiaceva cambiare le parole, perché ogni singola frase rispecchiava in maniera prepotente esattamente quello che già avrei voluto dire.
E’ stato amore a prima vista, e porto anche la responsabilità, oltre al grande onore, di aver fatto mio un brano che doveva essere per Noemi. Credo che sia un brano ‘maturo’. Il testo è indirizzato per lo più ad un pubblico adulto, nonostante le sonorità molto fresche, e si integra perfettamente nel progetto in quanto si parla di sentimenti a cui spesso diamo connotati negativi: è una lotta infinita tra noi e le nostre aspettative, che spesso vengono tradite dal nostro peggior nemico: noi stessi.”
Andrea Papazzoni dal canto suo racconta: “La guerra dei sogni è un brano rimasto nel cassetto per un po’ di tempo, nato dalla necessità di scrivere e capire come si possa essere in lotta con se stessi, pur non accorgendosi dei danni collaterali che questo provoca.
‘Siamo tutti a livello del mare’ cita la canzone, come a voler sottolineare che non c’è differenza tra noi esseri umani, e che tutti siamo in lotta contro qualcosa, o qualcuno, che ha segnato il nostro passato in maniera più o meno positiva”.
Ad accompagnare l’uscita di questo nuovo brano anche un videoclip girato presso il locale di Milano The Spirit dove è stato messo in scena un piccolo corto alternato da scene di canto e ballo.
L’apertura parte da un sogno con una visione del mare, mentre la storia principale narra di due fazioni criminali, dove da un lato vediamo DECI e l’attore Iader Picciau nei panni di due gangster moderni, mentre la parte degli antagonisti è stata affidata ad Andrea Piccirillo (noto sulla scena social per gli sketch assieme Daniele Greco) il quale, oltre ad essere un ballerino formidabile ed insegnante di ballo, si è avvalso della collaborazione di due bravissime ballerine, Deianira ed Amber.
Nel video c’è una prima parte più “narrativa”, mentre nella seconda parte avrà luogo la vera e propria lotta tra le due fazioni a suon di danza. Il climax si avrà con una sparatoria nella quale DECI rimane ferito…
Potete vederlo qui a seguire…