È fuori The Globe, nuovo album di Kid Yugi, artista urban che ha già ricevuto l’approvazione di artisti del calibro di Guè, Tedua e TY1. L’artista si distingue per lo slang unico e testi che attingono a pieni mani tra citazioni letterarie, cinema e storia.
Kid Yugi è lo pseudonimo dietro cui si cela Francesco Stasi, rapper pugliese classe 2001.
Nato e cresciuto a Massafra, in provincia di Taranto, Francesco inizia a fare rap da adolescente ma è a febbraio del 2022 che pubblica il suo primo singolo, Grammelot.
Lo stile di Kid Yugi nei testi è molto ricercato e si contraddistingue per citazioni letterarie e cinematografiche, da Shakespeare a Čechov.
Ad aprile 2022 inizia a lavorare con Underdog Music e Thaurus con cui pubblica SturmUnd Drag, Kabuki e King Lear. Ad ottobre esce e anticipa l’album The Globe, DEM in collaborazione con Tony Boy e Artie 5ive.
The Globe è fuori dal 3 novembre scorso per Underdog Music, Thaurus Music e Virgin Music Italy/Universal Music Italy.
Il titolo trae ispirazione dal celebre teatro di Shakespeare a Londra ed è il fil rouge di tutto l’album. Nei titoli del disco troviamo riferimenti a strumenti recitativi usati da Charlie Chaplin e Dario Fo o al movimento culturale nato nella seconda metà del XVIII secolo. Tutti elementi che ci fanno capire che siamo di fronte ad un ragazzo che ama la conoscenza, la storia, la letteratura e il cinema.
Questa la tracklist del disco:
- Hybris
- Kabuki
- No Gimmick
- GRAMMELOT
- Yung 3p 3
- Sturm und drang
- Back n’ Forth (feat. Kira)
- King Lear (feat. Sosa Priority)
- DEM (feat. Artie 5ive, Tony Boy)
- Paradise Now
- Il Filmografo
- Il Ferro di Čechov