Classifica canzoni più passate in radio nel 2022. Come consuetudine EarOne ha svelato in anticipo la classifica provvisoria dei brani più passati nelle radio italiane nel corso dell’anno.
Del resto a due settimane dall’inizio del 2023 è tempo di bilanci anche per l’airplay, ovvero per le classifiche delle canzoni più ascoltate alla radio. I dati rivelati comprendono il periodo tra l’1 gennaio 2022 e il 13 dicembre 2022 e si basano sul monitoraggio di un campione di oltre 180 emittenti, rappresentativo dell’audience radiofonica e televisiva italiana (dati audience Tavolo Editori Radio e Auditel).
Andiamo allora a scoprire subito un po’ di dati elaborati da All Music Italia su quelli mandati da EarOne.
I Pinguini Tattici Nucleari sono al comando della classifica. È infatti la loro Giovani Wannabe il brano più passato dalle radio italiane nel 2022. La grande sorpresa però è Elodie che si conferma ancora una volta regina indiscussa. La cantante occupa sia la seconda che la terza posizione della classifica.
Se invece andiamo a contare i passaggi relativi a tutti i brani degli artisti presenti in classifica è Jovanotti l’artista più trasmesso. Questo grazie a quattro singoli, I love you baby, Sensibile all’estate, La Primavera e Se lo senti lo sai, e un featuring (con Elisa in Palla al Centro).
Al secondo posto troviamo proprio Elisa con quattro brani: Litoranea, Palla al centro, la sanremese O forse sei tu e Seta. Terzo posto con Marco Mengoni con tre brani e a seguire altre due donne: Madame (4 canzoni di cui tre feat in pezzi altrui) ed Elodie (3 canzoni di cui un feat).
La Top 10 degli artisti più trasmessi prosegue così:
6. Rkomi
7. Pinguini Tattici Nucleari
8. Fabri Fibra
9. Coez
10. Fedez
Classifica canzoni più passate in radio nel 2022. Da Sanremo alle donne…
E le canzoni di Sanremo 2022 come si sono comportate in radio vista la netta preferenza di Amadeus per brani radiofonici? Abbastanza bene… il primo brano è Ciao ciao de La Rappresentante di lista che, alla settima posizione, precede di pochissimo, quello dei vincitori del Festival ovvero Brividi di Mahmood & Blanco. Chiude il podio Dove si balla di Dargen D’Amico alla #17.
A seguire in Top 50 troviamo Elisa alla #33, Insuperabile di Rkomi (#34), Ovunque sarai di Irama (#39), Farfalle di Sangiovanni (#41), Domenica di Achille Lauro (#48) e il veterano Gianni Morandi alla #49 con Apri tutte le porte.
Sono quindi 9 su 25 i brani della kermesse presenti in Top 50. Numero che sale a #13 se si conta l’intera Top 100.
Se nello streaming le donne della musica italiana fanno fatica, nelle radio la situazione è leggermente migliore. Nella Top 10 occupano cinque posizioni: 2 Elodie, quindi Mara Sattei in trio, una Elisa e infine La Rappresentante di lista. Presenti in Top 20 anche due volte Annalisa, con Tropicana insieme ai Boomdabash e con Bellissima, e Alessandra Amoroso.
Considerando la Top 100 tra brani singoli, duetti e terzetti, creati per l’occasione o meno, in totale troviamo 18 presenze femminili e 54 maschili (e un duo misto).
Ma detto questo andiamo a scoprire la Top 100 delle Classifica canzoni più passate in radio nel 2022 (provvisoria). Cliccate in basso su continua.