Eurovision 2023 canzoni, la guida.
Ultima parte (qui la prima, seconda e terza) della nostra guida all’Eurovision 2023, in programma a Liverpool (Regno Unito) dopo la rinuncia dell’Ucraina ad ospitare a causa del conflitto bellico in cui è coinvolta da oltre un anno. Oltre alle nove nazioni ancora mancanti all’appello, è finalmente giunto il momento di analizzare le chance dell’Italia – rappresentata quest’anno in gara da Marco Mengoni e dal brano Due vite, con il quale l’artista di Ronciglione ha vinto l’edizione 2023 del Festival di Sanremo.
Non cambiano le regole del gioco: anche quest’anno abbiamo ascoltato tutte le proposte in concorso, che andremo a presentare con una breve recensione di ogni brano abbinata a una valutazione in stelline (da una ☆ a cinque ☆☆☆☆☆) che contrassegna le chance di vittoria di ogni nazione.
L’Eurovision Song Contest 2023 andrà in onda dalla Liverpool Arena di Liverpool (Regno Unito), con le due semifinali in onda su Rai 2 martedì 9 e giovedì 11 maggio alle 21.00 mentre la finalissima sarà trasmessa da Rai 1 sabato 13 maggio alle 20.40.
Ventisei nazioni, tra cui l’Italia (ammessa di diritto in quanto membro dei Big 5, le cinque nazioni che contribuiscono maggiormente alle finanze dell’EBU), saranno le qualificate all’atto conclusivo della rassegna. La conduzione sarà affidata a un’inedita coppia formata da Gabriele Corsi e Mara Maionchi, mentre il commento in simulcast su Rai Radio 2 e sul canale 202 del digitale terrestre vedrà impegnati LaMario, Saverio Raimondo e Diletta Parlangeli.
Cliccate in basso su continua per scoprire le ultime canzoni in gara all’Eurovision 2023.