Quale miglior modo per fare della solidarietà se non attraverso la musica? E’ questo l’intento del Soleterre Festival, evento musicale arrivato quest’anno alla sua seconda edizione.
Dopo il successo della prima edizione, quest’anno il festival si svolgerà in unica imperdibile serata il 14 dicembre all’Alcatraz di Milano a partire dalle 18.30 ed avrà come tema la musica folk e l’obiettivo di unire il mondo della musica con quello della solidarietà.
Tanti gli artisti che si alterneranno sul palco durante la serata e faranno cantare e divertire il pubblico sulle note delle loro canzoni dal ritmo travolgente: Davide Van De Sfroos, Enzo Avitabile, Terron Fabio e Papa Leu direttamente dai Sud Sound System, Taranproject di Mimmo Cavallaro & Cosimo Papandrea, Daniele Ronda, Peppe Voltarelli, Nidi d’Arac e Ylenia Lucisano.
A far da sfondo alla musica durante la serata le proiezioni di disegni e vignette di Vauro Senesi.
Ma che cos’è Soleterre? Soleterre è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente che opera per garantire i diritti inviolabili degli individui nelle “terre sole”. Realizza progetti e attività a favore dei soggetti in condizione di vulnerabilità in ambito sanitario, psico-sociale, educativo e del lavoro. Interviene con strategie di pace per favorire la risoluzione non violenta delle conflittualità e per l’affermazione di una cultura di solidarietà. Adotta metodologie di partenariato e di co-sviluppo per promuovere la partecipazione attiva dei beneficiari degli interventi nei Paesi di origine e in terra di migrazione e garantire la loro efficacia e sostenibilità nel tempo.
Il presidente di Soleterre Damiano Rizzi ha descritto con queste parole lo show del 14 dicembre organizzato dalla sua associazione: “Il Soleterre Festival è per noi una grande occasione non solo per raccogliere fondi per i nostri progetti umanitari, ma soprattutto per affermare, attraverso la cultura e la musica, i diritti umani fondamentali. La musica folk è una musica che ha profonde radici in tutte le regioni italiane, ma anche in tutti i Paesi del mondo. Queste culture non solo possono convivere, ma possono arricchirsi reciprocamente. La collaborazione tra il mondo della solidarietà, che lavora in Paesi in cui la privazione dei diritti è quotidiana, e gli artisti che partecipano al concerto ci permette di lanciare questo forte messaggio: le radici, se condivise, diventano ali”.
L’intero incasso della serata sarà devoluto da Soleterre al Programma Internazionale di Oncologia Pediatrica (PIOP) volto a sviluppare la prevenzione e la diagnosi precoce e a diminuire il livello di sofferenza dei bambini malati di cancro e delle loro famiglie nei Paesi in via di sviluppo. Il PIOP attualmente aiuta 8000 bambini malati di cancro in Ucraina, Costa D’Avorio, Marocco, India, Italia.
I biglietti per questo importante eventi di musica e solidarietà sono acquistabili su www.mailticket.it