Marco Mengoni è reduce dal quarto posto conquistato all’Eurovision 2023 manifestazione in cui gli è stato assegnato il Premio Marcel Bezençon Composer Award per la miglior composizione. Ma come sta andando, a qualche giorno dalla conclusione della manifestazione, il brano dell’artista nelle classifiche europee? Scopriamolo insieme.
Le prime buone notizie arrivano per i live. Mengoni ha infatti annunciato nei giorni scorsi le date del tour europeo (vedi qui) e, in sole 48 ore, sono già stati venduti oltre 20.000 biglietti. Anche sul lato social le cose sono andate bene visto che l’account ufficiale TikTok di Marco Mengoni è quello che ha generato più engagement durante la finale di Eurovision con oltre 158mila interazioni.
Due vite ad oggi ha superato, tra streaming audio e video, oltre 135 milioni di ascolti di cui oltre 51 milioni su Spotify e oltre 60 milioni su YouTube. dove risulta essere anche il video più visto tra quelli delle canzoni in gara all’Eurovision.
Marco mengoni due vite nelle classifiche spotify
Andiamo a vedere i dati del brano sulle varie piattaforme musicali. Due vite è entrato, anzi rientrato visto che non era la prima volta, il 14 maggio nella Top 200 globale di Spotify alla posizione numero #193.
Nella giornata del 15 maggio, a due giorni dall’esibizione durante la finale, il brano è ancora presente nella Top 200 Spotify di 17 nazioni, eccole:
- Lituania (8)
- Italia (9)
- Islanda (14)
- Svizzera (14)
- Estonia (15)
- Belgio (27)
- Svezia (31)
- Lussemburgo (32)
- Israele (36)
- Austria (38)
- Finlandia (51)
- Norvegia (51)
- Lettonia (74)
- Polonia (81)
- Germania (129)
- Olanda (139)
- Regno Unito (160)
Il brano sulle altre piattaforme
Per quel che riguarda le altre piattaforme Due vite è entra nella Top 50 iTunes di 19 paesi, nella Top 100 Apple Music di 6 paesi e nella Top 200 della classifica Global di Shazam di 21 paesi del mondo.
Altri numeri? La perfomance di Due Vite dal palco di Liverpool è nella Top 5 dei video più visti sul profilo YouTube ufficiale della manifestazione. I video pubblicati dai profili Instagram, Facebook e TikTok di Marco Mengoni hanno totalizzato nelle ultime due settimane più di 40 milioni di visualizzazioni e il suono della sua canzone è stato utilizzato oltre 100.000 volte nei video di TikTok da Sanremo ad oggi.
I prossimi appuntamenti per l’artista sono l’uscita dell’ultimo capitolo del progetto Materia, l’album Materia (Prisma) fuori dal 26 maggio, il lancio di un singolo per l’estate (probabilmente con Elodie) e i live negli stadi con gran finale al Circo Massimo di Roma (qui tutti gli appuntamenti).