Album più venduti in Italia 2023. Tra circa un mese la FIMI renderà pubblici i dati ufficiali con gli album, i singoli e i vinili più venduti nel primo semestre del 2023. In attesa di riceverli e pubblicarli quali sono al momento i dischi più venduti in Italia?
Innanzitutto sono tutti italiani e, se guardiamo i primi 15, solo sei sono album usciti nel corso di quest’anno.
Al momento due dati sono praticamente certi. Il primo è la superiorità schiacciante del rap genere che, da quando lo streaming è entrato in maniera prepotente tra le abitudini di consumo di tutti noi, è diventato dominante anche nel nostro paese.
Ricordiamo infatti che i dischi più venduti negli ultimi cinque anni sono stati Sirio di Lazza (2022), Taxi Driver di Rkomi (2021), Persona di Marracash (2020), Colpa delle favole di Ultimo (2019) e Famoso di Sfera Ebbasta.
Il secondo dato è la conferma dell’assenza di donne nella Top 10. Nelle prime quindici posizioni è presente solo Elodie. Le ultime ad aver conquistato la Top 10 con un loro disco sono state Madame nel 2021 e Laura Pausini, terza, nel 2018.
Andiamo quindi a scoprire insieme quali sono alla settimana 22 gli album più venduti dell’anno. Cliccate in basso su continua.