Oggi, 15 giugno 2023, ricorrono 90 anni di uno dei grandi cantautori italiani, Sergio Endrigo.
L’artista nacque infatti il 15 giugno 1933 e si è spento a settembre del 2005. Per celebrarlo Warner Music Italy lancia nei negozi di dischi un cofanetto intitolato Altre emozioni verranno. Disponibile in due versioni, 3 cd e 6 LP, oltre che su tutte le piattaforme digitali, questa raccolta esaustiva raccoglie tutti i grandi successi di Sergio Endrigo.
I tre cd racchiuderanno un totale di 69 brani che sono divise in tre sezioni tematiche: 1. Intramontabili, 2. Il mio Endrigo e 3. Perle nascoste. I brani sono stati scelti personalmente dalla figlia di Endrigo, Claudia, che ha anche fornito tutto il materiale iconografico contenuto all’interno del booklet.
Tra i brani più iconici del cantautore che saranno sicuramente contenuti nell’opera ci sono Io che amo solo te, Ci vuole un fiore, Lontano dagli occhi, Canzone per te e molte altre ancora.
Negli ultimi anni la musica di Sergio Endrigo ha continuato a vivere grazie alla figlia che, in rarissime occasioni, ha affidato dei brani o dei testi inediti del padre ad alcuni artisti. È successo nel 2008 con Momenti, contenuta nell’album Un’altra me di Syria, e lo scorso anno con Caro amore lontanissimo, brano affidato a Marco Mengoni e inserito nel film Il Colibrì che è stato candidato come miglior canzone originale ai David di Donatello e ai Nastri D’Argento.