Serendipity è sinonimo di quella ‘nuova era’ di artisti bergamaschi che si sta affacciando alla musica itpop con forza. Il trio ha pubblicato l’EP Musica POV dopo qualche tempo di sperimentazione:
“Abbiamo accorpato tre pezzi già usciti a tre inediti quindi sì, è arrivato fisiologicamente dopo un certo tipo di percorso e di studio da parte nostra sulle sonorità per dare un filo logico in questo primo grande passo”.
Dal punto di vista emotivo cosa rappresenta questo EP per i Serendipity?
“E’ stata una grande soddisfazione, il frutto degli ultimi dieci mesi di lavoro e di vita. Abbiamo fatto tante canzoni ma alla fine abbiamo scelto queste sei”.
Come mai avete scelto di pubblicare un EP e non un album, al netto del fatto che avete scartato molte canzoni?
“E’ stata una scelta andata di pari passo con il momento storico che stiamo vivendo. Va tutto a step, a scalini e il primo passo era fare un EP”.
Quanto c’è di ognuno di voi in ogni singola canzone e chi ha messo di più?
“In tutte le canzoni c’è un pezzetto di ogni membro del gruppo e queste 6 che abbiamo scelto ci rappresentavano più o meno allo stesso modo. Si parte dall’idea di uno o poi ognuno mette del suo”.
Un lavoro che i Serendipity definiscono pop ma che, in realtà, nasconde del punk, del rock.
“Noi non ci consideriamo pop e la domanda ce la siamo posta ma alla fine dipende da come ti definiscono gli altri. La contaminazione si sente perché ogni canzone, alla fine, ha il suo vestito e una ricerca di suoni diversa. C’è un filo conduttore ma abbiamo lavorato affinché ogni singola traccia avesse la propria dimensione”.
Nel 2023, al di là di tutti i discorsi, vale ancora la pena essere etichettati nella musica?
“No, perché anche tutto ciò che non ha a che fare con la musica ha sempre meno etichette ed è giusto, dunque, che anche la musica si adegui”.
All’interno avete deciso di non inserire la cover di Ballo Ballo di Raffaella Carrà con Mille. Come mai?
“Banalmente è solo una questione di tempistica. E’ stata scritta una settimana dopo rispetto l’uscita dell’EP, realizzata in modo super naturale e rapido con Mille. Abbiamo fatto la base, l’abbiamo inviata a Mille e non dovevamo esserci inizialmente nel cantato. E’ stata lei ad avere l’idea e a proporcela”.
Capitolo tour. Dove saranno i Serendipity quest’estate?
“Abbiamo delle date già fissate, alcune molto vicine a luglio. Iniziamo l’1 luglio a Cosenza, poi Macerata l’11 luglio e il 25 Vibo Marina”.
Queste le tre date nello specifico:
01/07/2023 Noise Wave, Travo (PC)
08/07/2023 Fool Festival, Morrovalle
25/07/2023 Primavera Indie, Vibo Valentia
Per tutte le altre potete andare sui social dei Serendipity.
Serendipity, guarda la videointervista