Sono stati pubblicati i volumi dell’indagine sui dati d’ascolto Radio TER per il primo semestre del 2023 e a spuntarla sono state RTL 102.5 nel giorno medio e Radio Deejay nel quarto d’ora (AQH).
L’indagine, redatta secondo il sistema della chiamata telefonica agli ascoltatori, mostra tre tipologie differenti di risultati. Oltre alle due già citate è presente anche quella sull’ascolto nei 7 giorni.
In termini di vendita pubblicitaria, le radio guardano con attenzione i dati del giorno e del quarto d’ora dunque il risultato risulta ancora più clamoroso per Radio Deejay.
Linus e la sua squadra sono stati capaci di battere tutte le altre concorrenti, persino quella Radio 105 che da anni dominava grazie soprattutto ai programmi di punta di Marco Galli al mattino e Marco Mazzoli con il suo Zoo di 105.
Per completezza d’informazione, i dati del quarto d’ora sono fatti secondo una media generale nelle 24 ore, la specifica sui singoli quarti d’ora arriverà ad agosto.
DATI D’ASCOLTO RADIO TER 2023, LE PAROLE DI LORENZO SURACI
RTL 102.5, radio regina da un decennio, mantiene la sua posizione di leader del panorama radiofonico italiano anche se continua ad assottigliarsi il distacco dalle inseguitrici.
Fino a qualche anno fa, la sola 102.5 aveva un margine dalla seconda piazza di 4 e più milioni, adesso parliamo di poche centinaia di migliaia.
Secondo l’indagine RTL 102.5 registra 5.971.000 di ascolti nel giorno medio, confermandosi come la prima Radiovisione d’Italia.
L’intero Gruppo RTL 102.5 invece può vantare un totale di 8.284.000 milioni di ascolti nel giorno medio con Radiofreccia 1.359.000 e Radio Zeta 954.000.
“Dopo anni di pandemia, che ha distorto la vita di tutti noi, il ritorno alla normalità porta con sé anche il ritorno alle normali abitudini, che vedono la radio da sempre centrale nei consumi culturali degli italiani.
L’offerta di altissima qualità – sia sul fronte musicale sia di quello di intrattenimento e informazione – ci pone al centro della dieta mediatica di adulti e ragazzi, come testimonia la riconquista dei grandi numeri.
RTL 102.5 si conferma la prima radiovisione d’Italia con 5.971.000 ascoltatori e l’intero gruppo raggiunge un totale di 8.284.000 ascoltatori tra RTL 102.5 con 5.971.000, Radio Zeta con 954.000 e Radiofreccia con 1.359.000.
Sono orgoglioso di poter dire che tutte e tre le radio, rivolte a target diversificati, possono essere oggi come oggi definite ammiraglie e possono essere seguite ovunque, in ogni momento e da qualsiasi device.
L’intero Sistema RTL 102.5 raggiunge 25 milioni di contatti, sulle tre radiovisioni, sui siti web, sulle radiovisioni digitali e su RTL 102.5 Play, il grande portale on demand.
Sono fiero anche della crescita delle sei emittenti digitali, che offrono all’ascoltatore una varietà di contenuti, fresca e dinamica, fatta di musica, intrattenimento e informazione.
Insomma un’offerta unica nel panorama italiano e mondiale con una copertura totale su tutti i target radiofonici e televisivi e offerte commerciali con promozioni live e reali studiate ad hoc”, dichiara Lorenzo Suraci, Presidente di RTL 102.5.
IL GRUPPO GEDI CONTINUA A CRESCERE, LE PAROLE DI LINUS
Le tre emittenti del Gruppo GEDI chiudono il primo semestre 2023 in crescita rispetto al periodo omologo dell’anno precedente.
Radio Deejay sale al primo posto nella graduatoria dell’AQH con 671 mila ascoltatori (+41,6%) e arriva a ben 5.448 mila ascoltatori nel Giorno Medio (+13,7%).
Cresce Radio Capital nell’AQH con 141 mila (+11,0%) ascoltatori e totalizza 1.303 mila ascoltatori nel Giorno Medio (-4,8%).
Ottimi risultati anche per m2o che con 168 mila ascoltatori nell’AQH (+21,7%) raggiunge il suo massimo storico e che nel Giorno Medio sfiora 1,7 milioni di ascoltatori (1.682 mila +4,1%).
Linus, Direttore Editoriale Radio GEDI e Direttore Artistico di Radio Deejay e Radio Capital, commenta con soddisfazione i traguardi appena elencati:
“Questi dati più che positivi confermano la bontà delle nostre scelte editoriali e ci stimolano a proseguire nei processi di rinnovamento dell’offerta delle nostre radio intese sempre di più come piattaforme multimediali che, attraverso molteplici canali di distribuzione, riescono a intercettare un pubblico numerosissimo e straordinariamente fedele, che interagisce e partecipa con entusiasmo a tutti gli eventi ideati e organizzati.
Un legame unico, riconosciuto anche dagli investitori e dai partner.
Il posizionamento in testa alla classifica di Radio Deejay poi rispecchia la fedeltà della nostra community creata nel corso degli anni e che trova riscontro nelle 190.000 persone presenti al Party Like A Deejay dello scorso giugno, nei quasi 30.000 partecipanti alle prime tre tappe della Deejay Ten 2023 e nella leadership indiscussa nel mondo digitale, social e podcast, dove la nostra iniziativa OnePodcast ha raggiunto dopo poco più di un anno oltre 15 milioni di streaming al mese.
Bello vedere anche la crescita di m2o e l’affezione del pubblico a Radio Capital, riconosciuta nella sua qualità sia informativa che musicale.”
radio mediaset primo gruppo editoriale secondo i dati d’ascolto radio ter 2023
Chiudiamo il gruppone delle prime in classifica con il gruppo capitanato da Paolo Salvaderi, Radio Mediaset, che comprende Radio 105, Virgin Radio, Radio Subasio, R101 e Radio Montecarlo.
Tutte insieme hanno portato un ottimo +23% di ascoltatori nel Quarto d’ora medio dalle ore 6 alle ore 24 e un +38,3% di ascoltatori nel Giorno medio ieri.
Al momento non ci sono dichiarazioni ufficiali dai vertici ma c’è da essere felici per la crescita complessiva.
Parlando delle singole radio, però, le cose cambiano per qualcuno come la già citata Radio 105 che perde il trono del quarto d’ora più ascoltato d’Italia.
Nel totale, però, tutte le radio guadagno nel giorno medio, soprattutto Virgin Radio che guadagna più di 700mila ascoltatori e Monte Carlo che supera i 400mila.