È fuori in radio e tutte le piattaforme digitali Andiamo al mare, nuovo singolo del duo Milanese Alan che torna per parlare della crisi del mercato del lavoro e lo fa proprio in estate, perché i problemi seri del paese non vanno mai in vacanza.
Gli Alan sono: Alex Malaguti, voce, e Andrea Chirico, arrangiatore e chitarrista polistrumentista. Entrambi gli artisti sono attivi nell’underground italiano da più di 20 anni e il loro progetto congiunto nasce durante il primo lockdown con cicli di sessioni creative online.
L’idea, anzi la necessità, è quella di mettere in musica temi di attualità, dalla politica al senso civico, dai sentimenti ai rapporti umani, con un invito alla riflessione e all’introspezione.
Il loro primo singolo esce a maggio 2021 e si intitola Tempi bui. Segue Storia perfetta a gennaio del 2023 e quindi Nero, brano che dà anche il titolo al loro primo EP, un progetto con arrangiamenti electro rock che guardano ad un passato glorioso con un sound di chiara ispirazione anni ’90.
ALAn, il nuovo singolo
Il tema della crisi del mercato del lavoro è quantomai attuale e si cerca di trattarlo nella sua manifestazione più concreta. Qualsiasi generazione è stritolata da un sempre più pressante impegno professionale per cercare di sopravvivere in un mondo del lavoro spietato che non riconosce economicamente ed umanamente gli sforzi profusi soprattutto dai giovani per costruirsi una carriera.
Lo sfruttamento diventa “gavetta” e l’incapacità di potersi dedicare ad una vita personale diventa quasi percorso obbligato se si vuole sopravvivere in un contesto molto competitivo e poco gratificante.
Anche l’andare al mare a rilassarsi per un po’ diventa un lusso che molti non possono più concedersi, sia per la mancanza di tempo che per le ristrettezze economiche dovute ad una contrazione salariale sempre più aggressiva.
Andiamo al mare è stato prodotto e registrato da Andrea Chirico (anche autore e compositore della canzone), mix e master presso il Golden Factory Studio di Carmignano – Prato (Mixing Engineer: Andrea Pelatti; Mastering Engineer: Leonardo Sgrilli -Future Leo).
A seguire il videoclip ufficiale. Potete seguire gli Alan qui su Instagram.