Lo scorso 5 maggio i The Kolors hanno inaugurato il nuovo percorso discografico intrapreso con Warner Music Italy pubblicando il singolo Italodisco. Di sicuro la band capitanata da Stash sperava di conquistare l’estate italiana ma il successo che sta accompagnando il brano è superiore alle aspettative.
Scritta da Stash e Davide Petrella e prodotta da Stash insieme a Starchild e Zef, Italodisco è un omaggio al genere che negli anni ’80 ha portato l’Italia ad essere un punto di riferimento per la musica elettronica. E non è un caso che i The Kolors citino nel brano Moroder, i Righeira e il mitico Festivalbar.
Il brano è da sette settimane sul podio dei brani più trasmessi dalle radio italiane e, per due volte, ha conquistato la prima posizione. Non solo… successo anche negli streaming con numeri che hanno permesso al brano di conquistare questa settimana anche la prima posizione nella classifica FIMI singoli.
È la prima volta che un brano della band conquista il primo posto in questa classifica. Nemmeno la super hit Everytime del 2015 ci era riuscita.
Ad oggi sono oltre 15 milioni gli stream del pezzo, 6 milioni le views del video e il brano sta conquistando anche l’Europa. Italodisco è infatti entrata nelle classifiche estere di Germania, Polonia e Svizzera, continuando a salire nella Spotify Global Viral dove si trova ad oggi alla posizione #30.
Questi gli altri eccezionali posizionamenti nelle classifiche delle piattaforme questa settimana:
- #64 Shazam Global
- #1 iTunes Italia
- #4 Spotify Viral Italia
- #4 YouTube Italia
- #4 Spotify TOP 50 Italia
- #6 Spotify Viral Germania
- #8 Spotify Viral Polonia
- #9 Spotify Viral Svizzera
Da 8 settimane il brano è alla prima posizione di Shazam tra i più ricercati. Il brano svetta anche su Tiktok, dove il suono registra attualmente oltre 117mila video. Sempre su TikTok, il suono è al terzo posto della classifica Top 50 Italia e tra i suoni della playlist TikTok Viral.
Riguardo a questo enorme riscontro Stash dichiara:
“Non ci aspettavamo questo successo, siamo felici e increduli di tornare primi nella classifica FIMI con ITALODISCO. Questo brano non è stato un brano costruito per essere un tormentone estivo, ma quando mia figlia ha iniziato a canticchiarla il giorno dopo averla sentita mi sono commosso e ho capito che eravamo sulla strada giusta.“