Che piace o meno TikTok ha un ruolo sempre più determinante nel lancio di nuova musica e le major discografiche se ne sono accorte da diverso tempo. È però Warner Music Group che, direttamente dall’America, spinge la collaborazione con la nota piattaforma in una direzione che potrebbe cambiare il mercato e aprire nuove possibilità di monetizzazione.
TikTok e la major guidata da Robert Kyncl, Warner Music Group, a mezzo comunicato stampa hanno reso noto un accordo di licenza “unico nel suo genere”. Una collaborazione che vedrà Warner dare in licenza al social cinese il proprio repertorio discografico ed editoriale per permettere la ricerca di nuove modalità di monetizzazione sfruttando le capacità promozionali della piattaforma,
Una strategia per permettere di avviare nuove modalità di sviluppo e monetizzazione legate anche al fandom degli artisti andando a lavorare su merchandising, ticketing e beni e servizi digitali.
“Siamo felici di questo nuovo capitolo con TikTok, attraverso il quale saremo in grado di fornire insieme un valore aggiunto sia ai nostri artisti che agli utenti del social” ha dichiarato Kyncl. Della stessa opinione Shou Zi Chew, CEO di TikTok “Siamo entusiasti di collaborare con WMG nel creare una visione condivisa nella quale artisti, autori, industria di settore e appassionati possano beneficiare del potere di discovery di TikTok”.
Lato nostro speriamo solo che TikTok riesca a lavorare anche nell’ottica, oltre che della monetizzazione, ovviamente prioritaria, anche su quello artistico andando ad allargare alcuni paletti che sicuramente stanno dando spinta al mercato da una parte, ma stanno riducendo le canzoni a dei Jingle sempre più brevi andando a creare danni sul futuro oltre che sul presente.
Si rischia infatti di dare vita sempre più a canzoni usa e getta e a rimanere a corto di repertorio e canzoni che duri nel tempo.
TIKTOK ELEVATE
Al pari di altre piattaforme (vedi Spotify o Apple Music) TikTok è intenzionata a puntare anche sugli emergenti con il programma Elevate studiato per individuare la prossima ondata di star musicali.
La campagna, per il momento partita a livello internazionale con Sam Barber, Kaliii, Lu Kala, Omar Courtz, Isabel La Rosa e Chinchilla, punta a dare un supporto significativo sulla piattaforma ma non solo cercando di costruire carriera che vadano oltre la hit di successo.