Sette settimane consecutive al primo posto della classifica album FIMI, è questo il record del 2023 messo a segno da Tedua con il suo nuovo album, La Divina commedia, fuori per Epic/Sony Music Italy. Un risultato a cui si aggiunge anche il primo posto nella classifica vinili (secondo volta non consecutiva).
In meno di due mesi il disco di Tedua è diventato il caso discografico dell’anno. Certificato con il doppio disco di platino l’album rischia concretamente di superare il disco del collega di scuderia Sony, Geolier, che è stato eletto nelle scorse settimane quale disco più venduto nel primo semestre 2023. In quella classifica, nonostante le poche settimane conteggiate, Tedua risultava già al sesto posto.
Tedua le certificazioni de La Divina commedia
Non solo il doppio platino dell’album tra i riconoscimenti conquistati da La Divina commedia, sono stati infatti certificati anche 9 brani contenuti nel disco. Per la precisione:
Disco di platino
- Lo-Fi for U
- Hoe feat. Sfera Ebbasta
Disco d’oro
- Intro La Divina commedia
- Red Light
- Malamente
- Paradiso artificiale feat. Baby Gang e Kid Yugi
- Mancanze affettive feat. Geolier
- Anime libere feat. Rkomi & Bresh
- Volgare feat. Lazza
Da sottolineare che in così poco tempo questo nuovo disco ha già raggiunto, ed è pronto a superare, i precedenti album dell’artista: Vita vera Mixtape: Aspettando la divina commedia, Mowgli – Il disco della giungla e Orange County California, tutti certificati con il doppio disco di platino.
Per quel che riguarda gli streaming il rapper conta quasi 4.800.000 ascoltatori mensili su Spotify mentre i brani de La Divina commedia sono a quota 198.688.556 con dati aggiornati al 21 luglio (la media è di 12.418.000 stream a brano con Hoe che è quasi a 40 milioni).
Ricordiamo che Tedua ha annunciato sia i live estivi che gli appuntamenti nei Palasport. Qui le date in calendario.