Universal Music Italy, la prima major italiana a credere fortemente nell’Hip Hop in Italia lanciandolo nel mainstream musicale italiano con Fabri Fibra, decide di celebrare la nascita di questo genere musicale con una serie di uscite discografiche speciali.
L’11 agosto del 1973 è la data che viene considerata quella della nascita dell’Hip Hop. Fu infatti in quel giorno che nel West Bronx DJ Kool Herc cominciò a mettere dischi ad una festa, prese il nome d’arte di Dj Afrika Bambaataa e defiinì la sua musica Hip Hop.
Da quella sera si affermò a New York questa forma di controcultura che pian piano trovò il suo spazio in tutto il mondo.
Ma quali sono le uscite scelte, tra passato e presente, da Universal Music Italy, per celebrare questo anniversario? Eccole a seguire:
- Tradimento di Fabri Fibra. Edizione vinile numerato dell’album uscito nel 2006 e certificato in “era pre FIMI” con il disco di platino
- Io non ho paura di Ernia. Edizione in vinile dell’album uscito a novembre del 2022 e certificato con il disco di platino contenente anche una copia di Rolling Stone Italia dedicata
- Noi, Loro, Gli altri di Marracash. Edizione doppio vinile Deluxe dell’album del 2021 certificato con cinque dischi di platino
- Obladi oblada di Charlie Charles. Vinile 45 giri autografato con T-Shirt dell’ultimo singolo del Producer con thasup, Ghali e Fabri Fibra
- Facendo faccende di Mambolosco. Vinile autografato dell’ultimo progetto musicale del rapper
- Sick Side della Dark Polo Gang. Vinile autografato del secondo album del collettivo uscito nel 2018
- Lista 47 di Anna. Cd autografato con T-Shirt del progetto discografico di debutto della giovane artista
- Love is war di Dylan. Versione vinile autografato del primo album da solista dell’ex membro della Dark Polo Gang
- Turbe giovanili di Fabi Fibra – Vinile con felpa
- 10 di Drillionare. Versione Cd e cd experience dell’album appena lanciato del Producer
Sullo store di Universal Music Italy sono inoltre disponibili le versioni scontate del 48% e autografate dei seguenti album: Nessuno è monogamo di Dargen D’Amico, Leggendario di Don Joe e Shablo, Italiano di Sfera Ebbasta e Rvssian, Botox di Night Skinny, Salvatore vive di Paky, X2 di Sick Luke e, scontato al 26%, Gvesus di Gué.
Per chi volesse approfondire la storia dell’hip ho in Italia ricordiamo che è fuori una versione aggiornata del libro di Paola Zuckar (manager, tra gli altri, di Fabri Fibra e Marracash): Rap – Una storia italiana.