L’ottava edizione del Premio Mimì Sarà, riconoscimento dedicato all’indimenticata e iconica Mia Martini, arriva alla fase finale con 25 artisti che andranno a contendersi la vittoria nella serata Buon Compleanno Mimì prevista per il 23 settembre prossimo al Teatro Manzoni di Milano.
Ideato e organizzato dal Patron Vincenzo Adriani, Presidente dell’Associazione Minuetto Mimì Sarà (che tra l’alto ha fortemente voluto anche l’esposizione dei cimeli di Mimì al Wonderful Sila Festival,vedi qui), il Contest vede alla direzione artistica Giancarlo Del Duca.
Il premio è nato con l’intento di promuovere gli artisti emergenti e, al tempo stesso, tramandare il repertorio musicale di Mia Martini. Un gioiello composto da decine di canzoni e interpretazioni, di musica e vita che si intrecciano, paragonabili al repertorio di Edith Piaf in Francia.
L’edizione 2023 del Premio Mimì Sarà ha visto tantissimi iscritti arrivare da tutta Italia e tra loro la Commissione artistica ha scelto 25 artisti. Andiamo a conoscerne insieme i nomi:
- Anja
- Arianna Angrisano
- Marie Nicole Bacco
- Azzurra Baldassini
- Giada Battistini
- Alessia Berlingacci
- Antonio Canazza
- Sofia Cappello
- Mauro Cesaretti
- Lorenzo Cherubini
- Asia Del Prete
- Sara Ferretti
- Karola Fichera
- Camilla Gainotti
- Gianluca Giagnorio
- Malavoglia
- Ornella Giannuzzi
- Valentino Giomi
- Marta La Rosa
- Martina Magazzini
- Grid (Fabiana Mattuzzi)
- Gioia Menin
- Alessia Palmieri
- Gloria Polizzi
- Ermen (Emanuele Sacchi)
- Dorotea Tamma
Le finali di questa edizione vedono una nuova location, per la prima volta in teatro. Si svolgeranno infatti il 9 e il 10 settembre 2023 al Teatro Bello di Milano. I vincitori del Premio Mimì Sarà 2023 andranno ad aggiungersi al cast di big e nuove leve della musica italiana che, il 23 settembre, interpreteranno al Teatro Manzoni alcuni dei brani più belli del repertorio di Mia Martini nella decima edizione di Buon Compleanno Mimì.
Tra i primi nomi già confermati per l’edizione Ermal Meta, i Coma_Cose e i vincitori della 7a edizione del Premio Mimì Sarà.
Foto di copertina di Fabrizio Lanzone