A poche settimane dall’inizio della nuova edizione di X Factor, Morgan – che siederà al tavolo dei giudici insieme a Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico – si è reso protagonista di un triste episodio (ne abbiamo parlato qui) che ha suscitato l’indignazione del popolo del web e di alcuni colleghi, mentre Salmo ha manifestato una certa insofferenza nei confronti di ciò che lui stesso ha definito “gossip da concerto“, in quanto quest’ultimo rischia di mettere in ombra “ciò che dovrebbe interessarci veramente“, ovvero la musica.
Le opinioni sull’argomento sono discordanti (qui per quelle di J-Ax e Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari, ma anche la risposta diretta di Marracash, mentre cliccando qui potrete leggere un approfondimento della nostra Monica Landro).
Qual’è però l’opinione di Salmo? Scopriamola…
“Ogni tanto viene fuori un gossip da concerto: ‘X ha preso una bottiglia in testa’, ‘Y piscia sulle casse’, ‘Morgan insulta il pubblico’, ‘Gigi cade dal palco’, ecc… Siamo tutti maledettamente distratti da ciò che dovrebbe interessarci veramente: LA MUSICA. A nessuno frega un ca**o della musica (almeno che non sia un dissing). Volete solo essere intrattenuti in questo spettacolino fatto di gossip, clickbite, pagine meme, opinioninstagram e odiatori seriali”, ha scritto Salmo in una storia pubblicata su Instagram.
Poi, ha aggiunto: “Le persone ordinarie credono che gli artisti siano NORMALI. Ordinati e composti nei propri scaffali, responsabili di dover dare il buon esempio ad una generazione figlia di genitori inadempienti. Nessuno divide la persona dal personaggio. Godono del disagio dell’artista, annoiati dall’arte sperano di veder cadere nel baratro gli artisti famosi ai quali il successo non è mai perdonabile”.
Contrariamente ad alcuni colleghi, che hanno risposto apertamente a Morgan, Salmo non si è dunque schierato, condividendo semplicemente con i suoi follower tutta la sua indignazione per un utilizzo di internet che, piuttosto che unire, non fa altro che ferire:
“Grazie a internet possiamo essere uniti e cancellare persone e personaggi. Uniti siamo in grado di fare cose incredibili ma, caso strano, utilizziamo questo potere solo per fare del MALE! Moderno individualismo di sto ca**o. Ognuno richiede il diritto per subordinarsi ai propri interessi e l’erba del vicino è sempre una me**a. Andate a fan***o“.
Parole molto forti quelle di Salmo, che proprio ieri – martedì 29 agosto – ha pubblicato un nuovo brano dal titolo “Vlad” a nome di DJ Treeplo, l’alter ego che usa durante i dj set, firmando un pezzo dalla base drum and bass sulla quale ripete fino allo sfinimento: “Ok, il mio nome è Treeplo. Mi sa non l’hai capito. Gli altri fanno i dj, ma io sono il più fico. Ehi ehi, mandami in play. Sì, sono proprio il tipo che ti sorpassa in curva con il terzo dito. Arrivo con il cavo sul palco del tuo club. Ho il flow che è un bodyguard, lo chiameremo Vlad. Dà schiaffi come Bud. No cap, no pietà. Dammi l’ok, dammi l’ok, dammi l’ok. Ok!”.
Foto di copertina di Chiara Mirelli