In uscita venerdì 15 settembre per l’etichetta indipendente Casakiller e distribuito da ADA Music Italy, “Dieci Piccole Ragioni” è il nuovo album di Roberto Casalino e ripercorre la vita del cantautore, raccogliendo le esperienze e le consapevolezze raggiunte negli ultimi anni.
“Le mie ‘dieci piccole ragioni’ sono i miei ‘dieci comandamenti’, maturati negli ultimi anni e vissuti sulla mia stessa pelle, mio malgrado a volte. Questo è un album sull’amore verso se stessi, un percorso che passa attraverso la comprensione, la compassione e il perdono“, racconta Casalino.
E aggiunge: “Nella storia personale di ognuno c’è stato, almeno una volta, un evento o una persona che ci ha fatto a pezzi, come se la nostra intera esistenza fosse passata attraverso un tritacarta. Non si torna più gli stessi, ma si può essere ‘altro’: una nuova definizione dello spazio che si occupa nel mondo“.
Roberto Casalino, “Dieci Piccole Ragioni”
Ogni canzone dell’album fornisce a chi la ascolta “una ragione per“: una serie di riflessioni e di spunti per agire in direzione di un cambiamento per il proprio bene.
Ed ecco che “L’ultima” rappresenta una sorta di “ponte” tra le ombre del passato (“Altrettanto”, “Volere te”, “Il nostro coprifuoco” e “L’idea”) e la luce del presente (“Un giorno tre autunni”, “Popcorn”, “Al cielo non importa”, “La libertà di scegliersi” e “Sei migliore o no”).
I dieci brani che compongono la tracklist sono inoltre legati tra loro dalle sonorità dell’intera produzione, a cura di NiccoV: un pop moderno che si avvale della giusta dose di elettronica e di strumenti acustici, che confluiscono insieme in modo del tutto naturale, vestendo ogni singolo brano in funzione della sua storia e della sua emotività.
Noi di All Music Italia, oltre a consigliarvi naturalmente di ascoltare tutto l’album desideriamo segnalarvi un brano bellissimo contenuto nel progetto, “Volere te“.
Roberto Casalino, “Dieci Piccole Ragioni”: la tracklist
- Sei migliore o no (testo e musica di R. Casalino e A. Raina)
- Al cielo non importa (testo e musica di R. Casalino e S. Tognini)
- Popcorn (testo di R. Casalino e M. Ontano; musica di R. Casalino, M. Ontano e N. Verrienti)
- Volere Te (testo di R. Casalino; musica di R. Casalino e D. Faini)
- La libertà di scegliersi (testo di R. Casalino; musica di R. Casalino e N. Verrienti)
- Altrettanto feat Romina Falconi (testo e musica di R. Casalino)
- Un giorno tre autunni (testo di R. Casalino; musica di R. Casalino e D. Simonetta)
- Il nostro coprifuoco (testo e musica di R. Casalino e A. Raina)
- L’ultima (testo e musica di R. Casalino e S. Ianniello)
- L’idea (testo e musica di R. Casalino)
Queste dieci tracce verranno presentate per la prima volta dal vivo in occasione di due speciali concerti-evento, che si terranno rispettivamente il 13 ottobre al Largo Venue di Roma e il 26 ottobre all’ARCI Bellezza di Milano.
Le prevendite sono già disponibili su DICE.
Chiudiamo con i 10 comandamenti, alcuni anche ironici, scritti da Roberto Casalino riguardo alle canzoni di questo disco e consegnati alla presentazione del disco su di un foglio scritto a mano.
- Sei migliore o no
La vita è un viaggio in continuo mutamento. Cambia il paesaggio e cambi tu. Prenditi cura del nuovo te, sempre. - Al cielo non importa
È nel “frattempo” che accadono quelle cose che cambieranno il corso della tua vita. Tieniti pronto - Popcorn
Se non mangi ai popcorn ma mangerebbe volentieri te, allora chi se ne frega dei popcorn - Volere te
Voglio stare dove sto bene. La felicità non è una colpa, ne un miraggio - La libertà di scegliersi
Essere liberi di scegliersi ogni giorno è una costante dichiarazione d’amore. Se ami, dillo. Dillo in ogni istante - Altrettanto
Un diamante è per sempre, un caso umano anche no. - Un giorno tre autunni
La distanza fisica si può annullare. Quella emotiva ti pò catapultare anni luce da qui. - Il nostro coprifuoco
Perdonare non significa dimenticare. Il perdono è un atto d’amore nei tuoi confronti - L’Ultima
Se pensi che sia l’ultima, fa che sia l’ultima sul serio. - L’Idea
Illumina la mia unicità