Qualche giorno fa vi abbiamo dato l’annuncio dei 40 finalisti di AREA SANREMO che nei giorni dal 1 al 3 dicembre gareggeranno davanti alla commissione artistica presieduta da Mogol (affiancato da Dargen Damico, Giusy Ferreri e Roby Facchinetti) esibendosi per due volte: una con il loro brano inedito per il Festival, l’altra con una cover o un proprio brano edito. Tra loro la commissione sceglierà il 3 dicembre i nomi degli otto vincitori di Area Sanremo 2014 che già il giorno successivo si esibiranno nuovamente questa volta davanti a Carlo Conti e alla sua commissione per il Festival. Il 4 dicembre verranno resi noti i due nomi che si affiancheranno ai 6 cantanti scelti con il regolamento tradizionale nella categoria giovani del Festival di Sanremo 2015.
Tra i quaranta finalisti quest’anno spiccano sei voci note per aver partecipato in passato ad un talent show. Riuscirà uno di loro ad arrivare al palco musicale più ambito d’Italia?
Al momento in oltre 16 edizioni di Area Sanremo (precedentemente conosciuta come l’Accademia di Sanremo, quindi SanremoLab per poi diventare Area Sanremo) questa ardua missione riuscì solo ai Piquadro (due ex ragazzi di Amici che dopo l’esperienza televisiva decisero di formare un duo) nel 2007; questo nonostante ogni anno il numero degli ex talent(tati) che si presentano in cerca di una seconda occasione sia decisamente numeroso.
E voi, tra i volti e le voci note di questi quaranta finalisti chi vorreste vedere al Festival di Sanremo quest’anno? Fatecelo sapere votando il nostro sondaggio in fondo all’articolo. Sarà possibile votare fino al 27 novembre.
Ecco i nomi delle sei voci in gara nel nostro sondaggio:
Amara: Partecipa ad Amici di Mara De Filippi nel 2006. Al momento ha pubblicato due singoli, Giorni e Maledetta me.
Antonio Marino: l’abbiamo visto nella prima edizione di X-Factor. In passato ha inciso il singolo Le mie parole e un album.
Eleonora Crupi: finalista di Amici 2006. Ha pubblicato sinora tre singoli, Negroni, Perfetti e Questa sono io e, dopo averci vinto Area Sanremo nel 2010, ha ceduto il brano Bastava a Laura Pausini con cui ha duettato al Mediolanum Forum di Assago (Mi).
Valerio De Rosa: ha partecipato ad X Factor 5. Successivamente ha inciso due singoli La Mia realtà e Come quegli eroi.
Federica Celio: ha partecipato alla prima edizione di The Voice of Italy entrando nel team di Riccardo Cocciante.
Davide Papasidero: partecipa alla quinta edizione di X Factor. Nel 2013 vince il Festival di Castrocaro con il brano Non voltarti più ed entra di diritto nei 60 finalisti di Sanremo Giovani. Partecipa con il brano Adesso oppure mai ma non riesce ad accedere alla kermesse.
[socialpoll id=”2233527″]