Come scritto anche dagli amici di Launcher Music una realtà storica della discografia, la EMI Records Italy, sta per tornare.
Fino all’inizio dello scorso decennio la EMI era di fatto la quarta major italiana insieme a Sony, Universal e Warner. Poi nel 2013 venne acquisita a livello mondiale dalla Universal Music, e con essa un catalogo di artisti di primo piano, da Vasco Rossi a Tiziano Ferro, diventando prima etichetta, quindi marchio della major guidata da Alessandro Massara.
Quell’acquisizione avvenuta nel 2013 tra l’altro fece molto discutere e causò l’intervento della Commissione Europea che mise in atto una serie di provvedimenti per impedire che la crescita di Universal Music creasse problemi alla concorrenza.
Innanzitutto vennero bloccare future operazioni da parte dell’azienda, quindi Universal venne costretta a cedere alcuni asset a Sony e Warner Music e venne messo un vincolo decennale, scaduto lo scorso ottobre 2022. A Universal Music Group venne infatti vieta di riacquistare asset legati ad EMI (esempio i Coldplay che passarono a Warner).
Gli artisti rimasti passarono nell’organico Virgin, parte di EMI e anch’esso passato in Universal.
Oggi, 26 ottobre 2023, dei giganteschi cartelloni pubblicitari posti a Milano e Roma annunciano il ritorno della EMI Records Italy con queste parole: “Rinasce EMI Records Italy“.
La Label quindi, scaduto il divieto della Commissione Europea è pronta a tornare sul mercato e andrà a prendere il posto di Virgin Records affiancandosi in Universal alle altre due label, Capitol e Island Records.