Nei prossimi gionri Venditti & De Gregori chiuderanno il loro tour iniziato un anno e mezzo fa con tre date, il 15 dicembre allo Stadium di RIMINI, il 19 dicembre al Nelson Mandela Forum di FIRENZE e il 23 dicembre al Palazzo Dello Sport di ROMA. Nel frattempo arriva però una sorpresa per tutti i fan dei due cantautori, l’album “Il Concerto“.
Il disco live conterrà 17 brani registrati in presa diretta e sarà disponibile per Columbia Records/Sony Music Italy in digitale e in formato vinile e cd. Disponibile anche il vinile 180 grammi in edizione autografata e numerata, quest’ultimo in esclusiva su Sony Music Store.
“Venditti & De Gregori Il Concerto” è un progetto che andrà a sigillare nel tempo questo connubio artistico live iniziato il 18 giugno del 2022 allo Stadio Olimpico di Roma e spostatosi poi nei più prestigiosi teatri e anfiteatri italiani per trovare poi una nuova collocazione nei palasport.
Il diisco è prodotto da Alessandro Canini e suonato, così come sul palco, da Venditti e Francesco De Gregori affiancati da un’unica grande band che unisce i musicisti che da anni collaborano con i due artisti: Alessandro Canini (batteria), Danilo Cherni (tastiere), Carlo Gaudiello (piano), Primiano Di Biase (hammond), Fabio Pignatelli (basso), Amedeo Bianchi (sax), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino). Con loro anche Fabiana Sirigu e Roberta Palmigiani al violino e le coriste Laura Ugolini e Laura Marafioti.
Questa la tracklist:
- Bomba o non bomba
- Modena
- Bufalo Bill
- Dolce signora che bruci
- Peppino
- Generale
- Sotto il segno dei pesci
- San Lorenzo
- La donna cannone
- In questo mondo di ladri
- Rimmel
- Notte prima degli esami
- Il vestito del violinista
- Ricordati di me
- Sempre e per sempre
- Buonanotte fiorellino
- Roma capoccia
Foto di copertina di Roberto Panucci