Nella sera del 22 gennaio 2023 il pubblico di TikTok ha assistito ad un’anomala diretta, almeno per l’Italia (qualcosa di simile è già stato fatto da Lady Gaga e Katy Perry). Mahmood per annunciare l’arrivo del nuovo album è stato infatti filmato in diretta mentre dormiva.
Il cantautore due volte vincitore del Festival di Sanremo, nel 2019 con “Soldi” e nel 2022 con “Brividi” insieme a Blanco, quest’anno tornerà sul palco dell’Ariston con “Tuta Gold“.
Nei giorni scorsi le strade di Milano, Roma e Napoli sono state letteralmente invase da materassi logori con sopra scritte della frasi di Mahmood. Da “Sembravamo impazziti… siamo mai stati felici?” a “Scusa se non ricordo mai il tuo compleanno” passando per “Mi chiedevo un giorno se avrei mai guadagnato per invitare degli amici a cena”, frasi che hanno pre annunciato la diretta in cui l’artista si è addormentato “spiato” dai fan da diverse angolazioni.
L’iniziativa è legata al titolo del nuovo album dell’artista, album comparso su Amazon e, dopo qualche ora, sparito dall’E-Commerce (ma prontamente fotografato dal popolo della rete).
“Nei letti degli altri” sarà questo il titolo del terzo progetto discografico di Mahmood dopo “Gioventù bruciata” del 2018 e “Ghettolimpo” del 2021, entrambi certificati dalla FIMI con il disco di platino.
Intimo e introspettivo, “Nei letti degli altri” è una ricerca nella profondità misteriosa dei sentimenti. Lo spazio personale del letto si fa amplificatore di emozioni comuni, è un luogo e un simbolo in cui tutto accade: si dorme, si sogna, ma si rimane anche svegli a pensare, soffrire, amare, leggere, osservare, e il tempo assume varie velocità. Nei confini del letto ci si confronta con se stessi e si esplorano i rapporti umani e il microcosmo fatto di lenzuola e cuscini diventa una scenografia di vita.
L’artwork della cover è stato ancora una volta affidato al visual artist e fotografo Frederik Heyman, che – con il suo immaginario surreale creato con l’ausilio della tecnologia 3D – ha collaborato con le più importanti star internazionali.
L’album, fuori per Island Records/Universal Music, uscirà il 16 febbraio. Cliccate qui per pre order CD e qui per quello del vinile.
Foto di copertina articolo di Attilio Cusani
IL TOUR
- giovedì 4 aprile 2024 – Rockhal, Lussemburgo (Lussemburgo)
- domenica 7 aprile 2024 – Kentish Town Forum, Londra (UK)
- lunedì 8 aprile 2024 – Olympia, Parigi (Francia)
- mercoledì 10 aprile 2024 – Komplex 457, Zurigo (Svizzera)
- venerdì 12 aprile 2024 – Thonex Live, Ginevra (Svizzera)
- sabato 13 aprile 2024 – Live Music Hall, Colonia (Germania)
- lunedì 15 aprile 2024 – Paradiso, Amsterdam (Paesi Bassi)
- martedì 16 aprile 2024 – Cirque Royal, Bruxelles (Belgio)
- giovedì 18 aprile 2024 – Im Wizemann, Stoccarda (Germania)
- domenica 21 aprile 2024 – Huxleys Neue Welt, Berlino (Germania)
- lunedì 22 aprile 2024 – Stodola, Varsavia (Polonia)
- mercoledì 8 maggio 2024 – Riviera, Madrid (Spagna)
- giovedì 9 maggio 2024 – Razzmatazz, Barcellona (Spagna)
- sabato 11 maggio 2024 – Sala Mamba, Murcia (Spagna)
- domenica 12 maggio 2024 – Pazo de la Cultura, Pontevedra (Spagna)
venerdì 17 maggio 2024 – Fabrique, Milano (Italia) SOLD OUT - sabato 18 maggio 2024 – Fabrique, Milano (Italia)